00:00 5 Ottobre 2009

Il sole guadagna il centro-sud, ma perde punti al nord

Alta pressione in rimonta sul bacino centrale del Mediterraneo. Il contributo nord-africano alle quote superiori sarà all'origine di un clima ancora decisamente mite per la stagione, con i 30°C che si registreranno ancora qua e là al sud e al centro. Al settentrione via vai di nubi per l'intera settimana.

ACCADDE IN QUESTI GIORNI: il 4 Ottobre 2005 a San Vincenzo (LI)cadono 121 mm di pioggia. Il 6 Ottobre 2007 ad Avellino cadono 238,7 mm di pioggia.

SITUAZIONE: un campo di alta pressione con radici subtropicali tende a interessare il Mediterraneo e l’Italia, con maggior coinvolgimento delle nostre regioni centrali e meridionali. Al nord inizieranno a transitare alcuni banchi nuvolosi irregolari appartenenti alle propaggini più meridionali delle perturbazioni atlantiche. Sarà anche possibile qualche piovasco, ma nel complesso il cielo ci rivelerà più spesso alcune schiarite.

EVOLUZIONE: tra giovedì e venerdì la rotazione delle correnti a Libeccio favorirà l’ingresso più franco di un corpo nuvoloso atlantico, con maggior probabilità di pioggia, sia al nord che sulle regioni centrali tirreniche e in Appennino. Nel frattempo l’alta pressione capitolerà anche al sud, dove tuttavia il sole dovrebbe reggere abbastanza bene fino al termine della settimana.

TEMPERATURE: già molto miti, sono previste in ulteriore generale aumento, più lieve al nord, più marcato sulla Sardegna e al centro-sud, dove maggiore risulterà l’influenza dell’anticiclone. Su diverse località si potrà talora sfondare anche il muro dei 30°C.

OGGI: inizialmente prevalenza di sole, pur con alcuni banchi nuvolosi bassi sulle Alpi, la pianura Padana centro-occidentale e la Liguria. Con il passare delle ore banchi nuvolosi irregolari in arrivo su tutto il nord, ma con bassa probabilità di pioggia. Altrove in prevalenza soleggiato, con temperature massime in aumento.

DOMANI: nuvolaglia in transito al nord e, a tratti, anche sulla Toscana. Possibilità di brevi piovaschi su Liguria, Trentino e Alto Adige. Al sud giornata in prevalenza soleggiata, con qualche modesto banco nuvoloso basso e innocuo lungo le coste tirreniche al primo mattino. Occasionali velature in transito al sud, in un contesto comunque sempre ben soleggiato. Molto mite ovunque.
Autore : Luca Angelini