Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il sole ci sarà ma l'instabilità anche

Fine settimana ancora con qualche temporale vagante e un po' di nuvolaglia, specie al nord-est e lungo la dorsale appenninica. Lunedì ancora tempo instabile, specie al nord e in Appennino. Da martedì rimonta dell'anticiclone e qualche giorno soleggiato e caldo, in seguito possibile guasto temporalesco al nord.

Prima pagina - 11 Giugno 2011, ore 08.20

Nella mappa la possibile distribuzione dei fenomeni nel pomeriggio odierno. Come vedete tempo stabile solo sulle isole maggiori. 

COMMENTO: per chi sta aspettando il caldo per spogliarsi e godersi l'estate, c'è una buona notizia. Una prima fiammata stagionale si avrà da martedì a venerdì, al sud sino a sabato, con temperature elevate e un bel sole.

SITUAZIONE: l'Italia resta inserita in una circolazione d'aria instabile in arrivo da ovest, che fa affluire corpi nuvolosi in serie, pur non molto organizzati. Non mancano comunque diversi momenti soleggiati, anche se, soprattutto nel pomeriggio-sera si fa sentire l'effetto dell'instabilità atmosferica.

EVOLUZIONE: tra lunedì e martedì ultimi riflessi temporaleschi, in seguito effimero riscatto anticiclonico con fase soleggiata e calda che si protrarrà sino a venerdì, con punte anche oltre i 30°C nelle zone interne. In seguito è previsto l'inserimento di una nuova saccatura, dapprima al nord, poi anche sul centro Italia, con temporali anche di forte intensità e calo termico. (da confermare ma piuttosto probabile).

OGGI: al nord nuvolaglia con schiarite e qualche rovescio sparso. Locali formazioni temporalesche in mattinata sul Veneto, nel pomeriggio possibili su tutto il Triveneto e marginalmente anche sul resto del settentrione, ma in un contesto almeno in parte soleggiato. Al centro nuvolosità irregolare di tipo medio-alto, in graduale dissoluzione, nel pomeriggio però formazione di cumuli con spunti temporaleschi in Appennino. Più sole in Sardegna con presenza del Maestrale. Al sud tempo generalmente buono in mattinata ma nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con rovesci sparsi e qualche temporale, in locale sconfinamento sulle zone pianeggiant, possibili fenomeni anche sul Salento. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: condizioni parzialmente soleggiate. Qualche spunto temporalesco possibile in giornata in Appennino e sulle Alpi, più sporadicamente sulle pianure. Soleggiato sulle isole.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum