Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il ruggito dell'anticiclone: primi CALDI in arrivo, ma dureranno poco...

Da martedì a giovedì bel tempo e più caldo. Da venerdì primi temporali al nord, sulla Sardegna e su Toscana ed Umbria. Nel fine settimana accentuazione dell'instabilità e temperature in graduale flessione.

Prima pagina - 20 Maggio 2014, ore 07.48

MURO FRAGILE: quello che opporrà l'anticiclone africano alla resistenza dell'aria fresca ed instabile da ovest. Infatti da venerdì è destinato a crollare gradualmente sotto l'incalzare dei temporali da ovest che, entro il fine settimana, dovrebbero estendersi a gran parte della Penisola. Il caldo resisterà solo all'estremo sud.

CALDO: le regioni che risentiranno maggiormente di questa breve fiammata calda saranno tutte le zone interne lontane dal mare, ma soprattutto Puglia, Lazio, Toscana, Sardegna, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige con punte di 31-32°C.

TEMPORALI: venerdì dovrebbero manifestarsi a carattere sparso a partire dal nord-ovest, la Sardegna e la Toscana, per poi estendersi anche all'Umbria e al resto del nord nel corso della giornata.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l'aria fresca atlantica avanzerà ancor più verso est, favorendo un'accentuazione dell'attività temporalesca al nord e al centro e su parte del sud e limando gradualmente le temperature. Un po' di caldo resisterà comunque sulle estreme regioni meridionali.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerà l'azione dell'aria instabile con rinnovato rischio di temporali sparsi al nord al centro, a tratti anche sul meridione, in un contesto termico nel complesso mite e gradevole, dove non mancheranno peraltri diversi momenti soleggiati.

FINE MESE-PONTE: prospettive di un miglioramento del tempo per l'inizio del Ponte del 2 giugno ma stante la distanza temporale sarà ovviamente necessario aggiornarsi.


OGGI: addensamenti al nord-ovest in mattinata ma in graduale attenuazione, per il resto bel tempo. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino e sulle Alpi con isolati rovesci, per il resto ancora solegggiato e clima abbastanza caldo.

DOMANI: passaggi nuvolosi medio alti in un contesto soleggiato e caldo con qualche punta di 30°C. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum