00:00 20 Maggio 2014

Il ruggito dell’anticiclone: primi CALDI in arrivo, ma dureranno poco…

Da martedì a giovedì bel tempo e più caldo. Da venerdì primi temporali al nord, sulla Sardegna e su Toscana ed Umbria. Nel fine settimana accentuazione dell'instabilità e temperature in graduale flessione.

MURO FRAGILE: quello che opporrà l’anticiclone africano alla resistenza dell’aria fresca ed instabile da ovest. Infatti da venerdì è destinato a crollare gradualmente sotto l’incalzare dei temporali da ovest che, entro il fine settimana, dovrebbero estendersi a gran parte della Penisola. Il caldo resisterà solo all’estremo sud.

CALDO: le regioni che risentiranno maggiormente di questa breve fiammata calda saranno tutte le zone interne lontane dal mare, ma soprattutto Puglia, Lazio, Toscana, Sardegna, Emilia-Romagna e Trentino Alto Adige con punte di 31-32°C.

TEMPORALI: venerdì dovrebbero manifestarsi a carattere sparso a partire dal nord-ovest, la Sardegna e la Toscana, per poi estendersi anche all’Umbria e al resto del nord nel corso della giornata.

EVOLUZIONE: nel fine settimana l’aria fresca atlantica avanzerà ancor più verso est, favorendo un’accentuazione dell’attività temporalesca al nord e al centro e su parte del sud e limando gradualmente le temperature. Un po’ di caldo resisterà comunque sulle estreme regioni meridionali.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerà l’azione dell’aria instabile con rinnovato rischio di temporali sparsi al nord al centro, a tratti anche sul meridione, in un contesto termico nel complesso mite e gradevole, dove non mancheranno peraltri diversi momenti soleggiati.

FINE MESE-PONTE: prospettive di un miglioramento del tempo per l’inizio del Ponte del 2 giugno ma stante la distanza temporale sarà ovviamente necessario aggiornarsi.

OGGI: addensamenti al nord-ovest in mattinata ma in graduale attenuazione, per il resto bel tempo. Nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino e sulle Alpi con isolati rovesci, per il resto ancora solegggiato e clima abbastanza caldo.

DOMANI: passaggi nuvolosi medio alti in un contesto soleggiato e caldo con qualche punta di 30°C. 

Autore : Alessio Grosso