00:00 13 Aprile 2007

Il respiro africano abbraccia l’Italia

Previste piogge sulla Sardegna e localmente sul nord-ovest e il versante tirrenico. Nel fine settimana la depressione si isolerà alle basse latitudini del Mare Nostrum e l'alta pressione avrà nuovamente campo libero!

LIVE: che bella sventagliata di aria africana! Questa mattina si registrano 18° a Genova, ma nei pressi della Corsica, ad Ajaccio, il termometro è rimasto fermo tutta la notte a 21°!
In evidenza anche i 17° di Alghero e i 16° di Palermo e Cagliari.

Un tappeto di nubi medio-alte si estende sui mari ad ovest della Penisola. Nel Cagliaritano e sull’ovest del Piemonte c’è anche qualche pioggia.

Per il resto il cielo è sereno o “sporco” da una nuvolaglia alta e sottile che non produce precipitazioni.

SITUAZIONE: a vedere il satellite sembrerebbe imminente un peggioramento sulla nostra Penisola nelle prossime ore. Quante volte, in tempi passati, abbiamo visto tappeti di nubi organizzate sui settori di ponente che poi si muovevano alla volta dell’Italia, garantendo preziosa acqua quasi per tutti! Purtroppo da alcuni anni la situazione è cambiata: il getto da ovest non ha più la forza di trascinare i sistemi nuvolosi verso di noi.

Di conseguenza tutto il “ben di Dio” visibile oggi dalle animazioni satellitari “pavoneggerà” per qualche ora, prima di venire “affossato” alle basse latitudini del Mare Nostrum dall’ennesima rimonta dell’alta pressione sull’Europa centrale.

Morale della favola: l’alta pressione vincerà anche questa volta, ma non è una novità, ormai!

Solo la Sardegna riceverà qualche pioggia più consistente. Sull’estremo nord-ovest e domani lungo il Tirreno potrebbe arrivare qualche rovescio, ma nel complesso la Penisola starà per l’ennesima volta a guardare la fine indecorosa di un fronte perturbato!

EVOLUZIONE: c’è poco da dire. Dopo la parentesi relativamente depressionaria sui nostri mari, da domenica l’alta pressione annienterà nuovamente qualunque velleità piovosa sulla nostra Penisola. Certo!…Ci saranno degli annuvolamenti “estivi” nelle zone interne e sulle Alpi; forse potrebbe scapparci qualche piovasco, ma un peggioramento primaverile che porti la tanto sospirata pioggia in Italia purtroppo non si vede.
Anche il quadro termico sarà abbastanza “pesante”, con valori quasi ovunque superiori alle medie. Insomma, questa non è la primavera classica del Mediterraneo, ma ormai sappiamo anche questo!

OGGI: piogge in intensificazione sulla Sardegna. Qualche pioggia isolata anche sull’ovest del Piemonte e sulla Sicilia. Per il resto le nubi si spingeranno faticosamente verso le regioni tirreniche, ma più che “sporcare” i nostri cieli non riusciranno a fare. Addirittura sereno il cielo sulle regioni adriatiche e sul nord-est.
Temperature superiori ai valori normali.

DOMANI: bel tempo al nord, tranne l’ovest del Piemonte, dove vi saranno addensamenti anche consistenti. Ancora qualche pioggia sulla Sardegna. Per il resto lento, stentato, zoppicante aumento della nuvolosità a partire dal Tirreno. Forse qualche isolata pioggia sulle coste laziali tra il pomeriggio e sera.
Temperature sempre superiori alle medie del periodo.
Autore : Paolo Bonino