Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il peggioramento sulla Sardegna ed al centro-sud presto diverrà realtà

Oggi ancora nubi sparse sulle nostre regioni, ma con scarsi fenomeni. Domani forte peggioramento sulla Sardegna, in estensione al centro-sud nella giornata di lunedì. Il nord resterà ai margini.

Prima pagina - 9 Ottobre 2010, ore 07.37

Nubi compatte sono già presenti su gran parte della Sardegna. Qui siamo ad Olbia. Domani pomeriggio l'Isola dovrà sopportare un carico di pioggia piuttosto consistente.

LIVE: c'è qualche temporale questa mattina sulla Sicilia meridionale. Una certa nuvolosità ristagna su alcuni settori del nord e del versante adriatico, ma non i registrano piogge. Addensamenti locali interessano anche la Sardegna.

E' una situazione di attesa per le Isole Maggiori ed il sud, che nei prossimi giorni dovranno sopportare un discreto carico di precipitazioni.

SITUAZIONE ED EVOLUZIONE: una forte zona di alta pressione è presente sull'Europa centro-settentrionale. Il suo fulcro sta migrando verso ovest, in direzione delle Isole Britanniche, dove nei prossimi giorni avremo il massimo.

Contemporaneamente, una vasta depressione atlantica premerà da ovest. Sfruttando il corridoio di minor resistenza (dove l'alta pressione risulterà piu debole) entrerà nel Mediterraneo passando bassa. Con questa situazione i massimi fenomeni si concentreranno prima sulla Sardegna, poi sulla Sicilia ed un po' su tutto il sud, al limite fino al Lazio e l'Abruzzo. Il settentrione resterà ai margini e non avrà precipitazioni di rilievo.

Il centro-sud e le Isole quando ne usciranno? Fino a giovedì non se ne parla. Da venerdì invece la depressione dovrebbe spostarsi finalmente verso levante, liberando il centro-sud dalla morsa del maltempo. Ne riparleremo.

OGGI: nubi sparse ovunque. Qualche precipitazione possibile sulla Sicilia e sull'est della Sardegna. Asciutto ed in parte soleggiato ovunque. Calano le temperature per venti da est sostenuti.

DOMENICA: peggiora sulla Sardegna dal pomeriggio, con l'arrivo di precipitazioni anche forti. Primi temporali in serata anche sulla Sicilia. Nubi in aumento al nord-ovest con qualche pioggia sul Piemonte, per il resto asciutto ed in parte soleggiato.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum