Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il nord visitato da nubi e da qualche rovescio, soleggiato al centro-sud

Fenomeni più probabili a nord del Po, ma soprattutto lungo le Alpi. Sabato tempo simile, domenica mattina ultimi colpi di tuono sul Friuli Venezia Giulia, per il resto soleggiato ovunque, relativamente fresco al nord, più caldo altrove. La prossima settimana debutto col bel tempo, poi evoluzione incerta.

Prima pagina - 17 Giugno 2011, ore 07.07

SITUAZIONE: una perturbazione ha attraversato nella notte le Alpi e si muove verso l'est europeo, nel frattempo, in un letto di correnti occidentali, affluiscono sul nostro settentrione masse d'aria umide e un po' instabili. Più a sud prevale invece l'influsso stabilizzante dell'alta pressione. 
 
FINE SETTIMANA: sabato tempo simile con qualche spunto temporalesco al nord, specie nelle Alpi, dove il cielo si presenterà in gran parte nuvoloso, mentre domenica la rotazione delle correnti a nord-ovest determinerà un miglioramento e solo sull'estremo nord-est si avranno residui fenomeni.

EVOLUZIONE: la prossima settimana la rimonta dell'anticilone sul bacino del Mediterraneo determinerà tempo sostanzialmente buono e caldo. Da giovedì 23 il settentrione sarà nuovamente lambito da un flusso di correnti tra W e SW che recheranno annuvolmenti irregolari e forse qualche rovescio, ancora una volta più frequente sui monti, da confermare.

CALDO: la prossima settimana farà decisamente caldo sull'Italia, in particolare al sud, ma non si raggiungeranno comunque valori termici preoccupanti.

OGGI:
al nord alternanza di schiarite ad annuvolamenti anche compatti ed associati a qualche rovescio, più probabile su alta pianura e fascia alpina e prealpina. Nel pomeriggio i fenomeni potranno localmente assumere carattere temporalesco. Lungo le coste e la bassa pianura generalmente asciutto.
Al centro bel tempo, salvo addensamenti temporanei, più insistenti sulla Toscana, ma con basso rischio di pioggia. Nel pomeriggio formazione di cumuli, ma con rovesci solo isolati, sporadici e relegati in Appennino.
Al sud bel tempo ovunque, ma nel pomeriggio formazione di cumuli in Appennino con isolati temporali sul settore calabrese. Temperature in lieve calo al nord, stazionarie altrove.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum