00:00 26 Aprile 2013

Il nord verso altra pioggia, sabato coinvolto maggiormente anche il centro

Al sud tempo più clemente e anche più caldo. Oggi piogge sparse soprattutto al nord-ovest, sabato forte perturbazione in transito al nord con rovesci anche intensi a ridosso dei rilievi, coinvolto anche il centro con episodi temporaleschi, incerto ma spesso asciutto al sud. Domenica schiarite, ma al nord ancora incertezze con possibili rovesci sparsi nel pomeriggio. La prossima settimana esordirà con tempo ancora inaffidabile al nord, più sole ma in un contesto variabile anche altrove.

SITUAZIONE: non ce la fa l’alta pressione. Cede il passo all’inserimento di correnti umide ed instabili meridionali, che investono soprattutto il nord e precedono il passaggio di un’attiva perturbazione, attesa sul settentrione e su gran parte del centro nel corso della giornata di sabato.

MALTEMPO: sabato sono previsti forti rovesci o temporali sulle zone prealpine e pedemontane del nord, nevicate oltre i 1800-2000m in genere, ma a quote anche più basse sui settori occidentali, rovesci e qualche temporale potranno interessare anche le zone pianeggianti del nord e le zone interne del centro. 

EVOLUZIONE: domenica residua instabilità al nord, specie sulle zone montuose e nel pomeriggio, più sole sulle altre regioni. La persistenza di flusso sud occidentale delle correnti manterrà però instabile il tempo sul settentrione e su parte del centro anche nelle giornate successive, mentre solo al sud la risposta di aria più calda renderà il tempo più asciutto e spesso soleggiato. 

PRIMO MAGGIO: proseguirà la fase di tempo instabile al nord con schiarite alternate ad annuvolamenti associati a rovesci, tempo un po’ variabile anche al centro ma con maggiori schiarite e scarso rischio di pioggia, tempo soleggiato al sud.

PRIMA DECADE DI MAGGIO: continuerà la fase moderatamente instabile con maggiore penalizzazione per il nord e a tratti anche per il centro. 

OGGI: al nord nuvoloso, a tratti molto nuvoloso con piogge sparse e qualche rovescio, specie sul settore occidentale e temperature massime in calo, tempo incerto anche al centro ma con maggiori schiarite e qualche pioggia solo sulla Toscana, la dorsale appenninica e la Sardegna, clima mite; cielo velato o parzialmente nuvoloso al sud con locali piogge su ovest Sicilia e isolate lungo l’Appennino, in un contesto termico decisamente gradevole e anche piuttosto caldo nel pomeriggio.

DOMANI: maltempo al nord con piogge e temporali, specie lungo la fascia montana e pedemontana, neve sulle Alpi mediamente oltre i 2000m, ma anche sotto i 1500m a tratti sui settori alpini occidentali. Al centro nuvolosità irregolare con locali piogge rovesci e nel pomeriggio anche temporali sparsi, specie lungo la dorsale appenninica, sulla Toscana e sui versanti tirrenici. Fenomeni più intensi sul nord della Toscana. Al sud parzialmente nuvoloso o velato con momenti soleggiati prevalenti e tempo asciutto. Temperature in ulteriore calo al nord, miti al centro, ancora molto miti al sud, specie sulle regioni estreme. Rinforzo dei venti meridionali.

Autore : Alessio Grosso