00:00 31 Dicembre 2005

Il nord attende nuove NEVICATE verso sera

Nonostante il notevole rialzo termico, resiste uno strato d'aria fredda sufficiente a determinare nevicate sino in pianura e dagli aggiornamenti spunta qualche fiocco anche sul Piemonte. Attesi tra i 5 e i 12cm. Piogge al centro-sud, dove il maltempo insisterà sino a martedì 3, con neve a quote basse sull'Appennino, specie marchigiano ed abruzzese.

LE ULTIMISSIME del 2005 che se ne va.
Un nuovo vortice, una nuova perturbazione, un nuovo flusso di correnti umide sull’Italia.

Risultato? Sensibile rialzo delle temperature al centro-sud ma anche al nord, dove si è passati anche da -11 ad un solo grado sotto lo zero.

Se al centro-sud sarà la pioggia a dominare sino alla giornata di Capodanno ed oltre, al nord ci sono invece ancora le condizioni per un’ultima nevicata prima di una pausa di alcuni giorni.

Le novità rispetto a ieri riguardano il Piemonte, che per qualche ora dovrebbe essere coinvolto da qualche fiocco, ad eccezione forse di Cuneo.

La situazione sull’Italia centro-meridionale rimarrà compromessa per la formazione di minimi depressionari al suolo e per la persistenza anche in quota del vortice depressionario.

Il nord resterà però sottovento alla circolazione almeno sino a giovedì 5.

Per la Befana si attende un’ulteriore raffreddamento e forse anche qualche fiocco sul nord-ovest.

PREVISIONE OGGI:
NORD: peggioramento con piogge sulla costa ligura già dal mattino e spruzzate di neve sul relativo Appennino già a 400-500m, altrove nuvoloso, nevicate sulla Valle d’Aosta. Dal pomeriggio comparsa della neve su gran parte del nord anche in pianura, compreso il Piemonte per qualche ora tra le 18 e le 22, escluso forse il Cuneese.

ATTENZIONE! DETTAGLI:
Attesa neve anche a Milano, qualche fiocco possibile anche a Torino.
Sull’Emilia nevicherà tra Piacentino e Parmense, sul resto della regione attesa pioggia.
Pioggia anche su Padovano, Rodigino e Veneziano e sulla costa friulana, per il resto sarà probabilmente neve ovunque!
I fenomeni proseguiranno sino alle 06 di Capodanno, poi tenderanno ad attenuarsi.

CENTRO: molto nuvoloso con piogge o rovesci sparsi, quota neve dapprima molto bassa ma in rapido rialzo sin oltre i 1200m.
Venti moderati dai quadranti meridionali, fenomeni più probabili sui versanti tirrenici, temperature in sensibile aumento.
Sulla Sardegna nuvoloso e a tratti rovesci.

SUD: perturbato su Campania, Basilicata e Calabria tirrenica con piogge e rovesci, nubi e qualche pioggia anche sulla Sicilia alternata a schiarite, altrove nuvolosità irregolare con schiarite ed annuvolamenti, temperature miti per venti tra Libeccio ed Ostro.

DOMANI
miglioramento al nord con il passare delle ore, al centro-sud ancora perturbato con graduale abbassamento del limite delle nevicate sull’Appennino fin sotto i 1000m, a partire dai settori più settentrionali. Venti moderati a rotazione ciclonica.
Temperature in aumento al nord, in calo al centro-sud.
Autore : Alessio Grosso