Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo sino a Ferragosto: la musica non cambia, nord vulnerabile ai disturbi atlantici, centro-sud al sole

Condizioni a tratti variabili al settentrione con locali rovesci o temporali, segnatamente sulle zone alpine, bel tempo e caldo al centro-sud. Questa la sintesi del tempo sino a Ferragosto! Nel dettaglio: oggi qualche rovescio pomeridiano sulle Alpi e sud Appennino, venerdì sul Piemonte, sabato su gran parte del nord, esclusa la fascia costiera e della bassa pianura, domenica di nuovo fenomeni confinati sui monti e sull'estremo nord-est.

Prima pagina - 7 Agosto 2014, ore 07.57

SITUAZIONE: una debole perturbazione si muove dalla Francia verso il centro Europa, finendo per coinvolgere marginalmente anche le nostre regioni settentrionali, generando un po' di nuvolaglia irregolare e qualche sporadico fenomeno pomeridiano o serale. Altrove l'alta pressione determina condizioni soleggiate e calde, anche se permane una lieve instabilità sull'Appennino meridionale.

EVOLUZIONE: nei prossimi giorni l'assetto barico non cambierà di molto, con l'Europa centro-settentrionale alle prese con un vortice depressionario quasi stazionario che proverà parzialmente a coinvolgere anche il nord Italia, trasportando veloci corpi nuvolosi in un letto di correnti mediamente occidentali, con fenomeni prevalentemente concentrati sui rilievi, ma a tratti possibili anche su alcuni tratti di pianura. Al centro-sud invece risulterà ancora determinante l'influsso stabilizzante dell'alta pressione, con caldo in accentuazione, specie sulle estreme regioni meridionali.

FINE SETTIMANA: venerdì è atteso ancora qualche disturbo temporalesco pomeridiano sul Piemonte, segnale dell'avvicinamento di un sistema frontale più organizzato, che sabato investirà l'arco alpino e le Prealpi provocando rovesci sparsi e qualche temporale.
I fenomeni potranno localmente estendersi alle zone pianeggianti, ma non dovrebbero coinvolgere bassa pianura e costa; sarà invece un sabato di sole al centro-sud, tranne modesti annuvolamenti passeggeri sulle regioni centrali. 
Domenica ancora qualche riflesso instabile al nord, specie su Alpi ed estremo nord-est, per il resto sole e caldo.

PROSSIMA SETTIMANA: si manterrà la corrente da ovest sul centro Europa e, ad intervalli, al nord si presenteranno ancora condizioni di lieve instabilità, specie sull'arco alpino e sull'estremo nord-est con qualche spunto temporalesco. Aria calda verrà sospinta invece verso il centro-sud, dove seguiterà a splendere il sole.

FERRAGOSTO: proprio per il lungo week-end di Ferragosto si prefigura una maggiore penetrazione di aria fresca sul settentrione con temporali sparsi, che potrebbero entro sabato dilagare lungo l'Adriatico, accompagnati da correnti di Maestrale in grado di abbassare le temperature su tutto il Paese entro domenica 17, prima di un temporaneo generale ristabilimento delle condizioni atteso da lunedì 18 a venerdì 22 agosto.

OGGI: al nord modesti passaggi nuvolosi in un contesto abbastanza soleggiato. Nel pomeriggio accentuazione della nuvolosità cumuliforme soprattutto sulle Alpi, le Prealpi e la fascia pedemontana occidentale con isolati rovesci o brevi temporali, per il resto ancora asciutto e in parte soleggiato. Al centro-sud bel tempo, ma sull'Appennino meridionale nel pomeriggio spunti temporaleschi isolati, soprattutto sul settore campano, lucano e calabrese. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: al nord dapprima bello, poi passaggi nuvolosi nelle Alpi ed infine possibili temporali sul Piemonte prima di sera. Al centro-sud soleggiato e caldo con punte di 34°C.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum