Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo si rimetterà durante il fine settimana

Oggi giornata ancora piuttosto instabile ma soprattutto uggiosa su diverse regioni con locali precipitazioni. Sabato e domenica residua instabilità sulle zone interne peninsulari, specie del meridione, ma con ampie schiarite e con tendenza a generale miglioramento, accompagnato da un rialzo delle temperature. La prossima settimana debutterà con il sole e con temperature estive, disturbi mercoledì sul nord-est e poi da venerdì su tutto il nord e la Toscana.

Prima pagina - 5 Settembre 2014, ore 07.41

SITUAZIONE: il Mediterraneo centrale è ancora interessato da una circolazione d'aria umida e piuttosto instabile che, solo dal fine settimana, tenderà gradualmente a perdere importanza, consegnando il Paese nelle mani di un debole anticiclone.

EVOLUZIONE: da domenica l'instabilità si concentrerà esclusivamente sui rilievi, limitandosi in prevalenza alle ore pomeridiane, mentre il sole tenderà a dominare la scena sul resto dell'Italia, favorendo anche un rialzo delle temperature.

CALDO: da domenica, ma soprattutto da lunedì a mercoledì tornerà a fare un po' caldo nelle ore pomeridiane con qualche valore anche oltre i 30°C al centro-sud. Da mettere in conto anche un'accentuazione dell'afa con un po' di disagio su diverse zone, come vedete qui nelle mappe allegate:
http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

PROSSIMA SETTIMANA: sostanziale tenuta del modesto cuneo anticiclonico sino a venerdì 12, anche se già mercoledì deboli correnti fresche ed instabili da nord-ovest potranno dar luogo a qualche temporale sul Triveneto. Nel week-end 13-14 da ovest si farà strada una saccatura che finirà per provocare un peggioramento al nord e su diverse zone del centro, in particolare sulla Toscana.

GARGANO: sulla zona sono previsti solo brevi rovesci o isolati temporali, ma senza più fenomeni estremi come quelli registrati negli ultimi giorni.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con qualche occhiata di sole ma con prevalenza di nubi e possibilità di qualche locale rovescio sparso, specie su Lombardia e Triveneto. Al centro passaggi nuvolosi ma prevalenza di sole in Sardegna, cielo parzialmente nuvoloso sul resto del territorio con nuvolosità in accentuazione all'interno nel corso della giornata e rischio di brevi rovesci o temporali. Al sud nuvolosità irregolare con schiarite più ampie in Sicilia e nuvolaglia più intensa sulle zone peninsulari, associata a brevi rovesci a carattere sparso, anche a sfondo temporalesco, più probabili sulle zone montuose e sulla costa pugliese a ridosso del Barese. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: maggiori schiarite al nord e al centro, pur con presenza di nuvolaglia residua e di qualche locale rovescio pomeridiano all'interno, ancora tempo un po' instabile al sud con locali spunti temporaleschi o locali rovesci, alternati a momenti soleggiati. Più sole in generale sulla Sicilia. Temperature in aumento.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 11.05: A19 Palermo-Catania

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Catenanuova (Km. 156,7) e Svincolo Gerbini (Km. 171,2)..…

h 11.04: Roma Via Angelo Emo

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso sulla Via Angelo Emo in direzione Via Candia…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum