00:00 5 Settembre 2014

Il meteo si rimetterà durante il fine settimana

Oggi giornata ancora piuttosto instabile ma soprattutto uggiosa su diverse regioni con locali precipitazioni. Sabato e domenica residua instabilità sulle zone interne peninsulari, specie del meridione, ma con ampie schiarite e con tendenza a generale miglioramento, accompagnato da un rialzo delle temperature. La prossima settimana debutterà con il sole e con temperature estive, disturbi mercoledì sul nord-est e poi da venerdì su tutto il nord e la Toscana.

SITUAZIONE: il Mediterraneo centrale è ancora interessato da una circolazione d’aria umida e piuttosto instabile che, solo dal fine settimana, tenderà gradualmente a perdere importanza, consegnando il Paese nelle mani di un debole anticiclone.

EVOLUZIONE: da domenica l’instabilità si concentrerà esclusivamente sui rilievi, limitandosi in prevalenza alle ore pomeridiane, mentre il sole tenderà a dominare la scena sul resto dell’Italia, favorendo anche un rialzo delle temperature.

CALDO: da domenica, ma soprattutto da lunedì a mercoledì tornerà a fare un po’ caldo nelle ore pomeridiane con qualche valore anche oltre i 30°C al centro-sud. Da mettere in conto anche un’accentuazione dell’afa con un po’ di disagio su diverse zone, come vedete qui nelle mappe allegate:
https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/indice-di-disagio-da-caldo-temperatura-percepita-/33057/

PROSSIMA SETTIMANA: sostanziale tenuta del modesto cuneo anticiclonico sino a venerdì 12, anche se già mercoledì deboli correnti fresche ed instabili da nord-ovest potranno dar luogo a qualche temporale sul Triveneto. Nel week-end 13-14 da ovest si farà strada una saccatura che finirà per provocare un peggioramento al nord e su diverse zone del centro, in particolare sulla Toscana.

GARGANO: sulla zona sono previsti solo brevi rovesci o isolati temporali, ma senza più fenomeni estremi come quelli registrati negli ultimi giorni.

OGGI: al nord nuvolaglia irregolare con qualche occhiata di sole ma con prevalenza di nubi e possibilità di qualche locale rovescio sparso, specie su Lombardia e Triveneto. Al centro passaggi nuvolosi ma prevalenza di sole in Sardegna, cielo parzialmente nuvoloso sul resto del territorio con nuvolosità in accentuazione all’interno nel corso della giornata e rischio di brevi rovesci o temporali. Al sud nuvolosità irregolare con schiarite più ampie in Sicilia e nuvolaglia più intensa sulle zone peninsulari, associata a brevi rovesci a carattere sparso, anche a sfondo temporalesco, più probabili sulle zone montuose e sulla costa pugliese a ridosso del Barese. Temperature senza grandi variazioni.

DOMANI: maggiori schiarite al nord e al centro, pur con presenza di nuvolaglia residua e di qualche locale rovescio pomeridiano all’interno, ancora tempo un po’ instabile al sud con locali spunti temporaleschi o locali rovesci, alternati a momenti soleggiati. Più sole in generale sulla Sicilia. Temperature in aumento.

Autore : Alessio Grosso