00:00 3 Settembre 2014

Il meteo resta instabile sull’insieme del Paese

Coinvolte da fenomeni oggi soprattutto le regioni di nord-est ed il meridione, generalmente asciutto sul nord-ovest, soleggiato in Sardegna. Giovedì e venerdì ancora moderata instabilità sull'Italia con rischio di rovesci temporaleschi soprattutto pomeridiani e serali, maggiori schiarite su nord-ovest, alta Toscana e Sardegna. Sabato instabilità ancora protagonista con possibilità di qualche fenomeno sparso sull'insieme del territorio, domenica principalmente sui rilievi.

COMMENTO: in mancanza di un vero intervento dell’anticiclone europeo volto a ripianare la situazione meteorologica sul Paese, è ancora la depressione mediterranea a dettare legge con la sua instabilità e l’azione dei corpi nuvolosi che ruotano attorno ad essa. Un fronte occluso è tornato alla carica sul settentrione, determinando rovesci sparsi tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, mentre l’attività temporalesca si farà sentire ancora in giornata sulle regioni centro-meridionali.

EVOLUZIONE: le condizioni di instabilità tenderanno a rinnovarsi anche nelle giornate di giovedì e venerdì, coinvolgendo maggiormente nord-est, parte della Lombardia ed il centro-sud peninsulare: solo l’estremo nord-ovest, la Sardegna e la Sicilia meridionale ne rimarranno al riparo, in un contesto generalmente variabile e spesso comunque favorevole a qualche schiarita.

FINE SETTIMANA: nella giornata di sabato l’instabilità risulterà ancora vivace sull’insieme del Paese, mentre per domenica tenderà a localizzarsi al centro-sud, specie nelle zone interne e nelle ore pomeridiane.

TEMPERATURE: aumenteranno un po’ nel corso dei prossimi giorni, toccando qualche punta diurna di 30°C segnatamente sulle isole, ma il disagio da caldo risulterà decisamente modesto, anche se potrebbe aumentare leggermente all’inizio della prossima settimana. 

PROSSIMA SETTIMANA: progressi del bel tempo nella prima parte del periodo con prevalenza di sole ovunque e un po’ di caldo, in particolare sulle isole. Non si vede però una performance degli anticicloni, anzi il Mediterraneo rimarrà ancora vulnerabile a possibili incursioni instabili. Secondo il modello americano un peggioramento potrebbe intervenire al nord entro venerdì 12 o sabato 13 per poi estendersi anche alle regioni centrali. Tutti i dettagli e le analisi non mancheranno su MeteoLive nel corso della giornata. Seguiteci!

OGGI: al nord nuvolaglia con qualche pioggia o rovescio possibile soprattutto tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna in un contesto comunque favorevole a schiarite, più sole sul Piemonte e sulla Valle d’Aosta. Al centro bello sulla Sardegna, irregolarmente nuvoloso altrove con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, specie sulle regioni adriatiche, le zone interne dell’Appennino e il basso Lazio. Al sud tempo instabile quasi ovunque con nuvolosità irregolare e possibili spunti temporaleschi a carattere sparso, possibili anche sulle coste, maggiori schiarite su sud Sicilia. Temperature in lieve calo al nord nei valori massimi, stazionarie altrove.

DOMANI: ancora condizioni di moderata instabilità con nuvolosità irregolare ovunque e qualche rovescio o breve temporale, alternato a schiarite. Più sole sulla Sardegna, nel sud della Sicilia e in genere sul nord-ovest, ma schiarite comunque possibili ovunque. Temperature in lieve generale aumento.  

 

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo

 

Autore : Alessio Grosso