Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo resta instabile sull'insieme del Paese

Coinvolte da fenomeni oggi soprattutto le regioni di nord-est ed il meridione, generalmente asciutto sul nord-ovest, soleggiato in Sardegna. Giovedì e venerdì ancora moderata instabilità sull'Italia con rischio di rovesci temporaleschi soprattutto pomeridiani e serali, maggiori schiarite su nord-ovest, alta Toscana e Sardegna. Sabato instabilità ancora protagonista con possibilità di qualche fenomeno sparso sull'insieme del territorio, domenica principalmente sui rilievi.

Prima pagina - 3 Settembre 2014, ore 07.52

COMMENTO: in mancanza di un vero intervento dell'anticiclone europeo volto a ripianare la situazione meteorologica sul Paese, è ancora la depressione mediterranea a dettare legge con la sua instabilità e l'azione dei corpi nuvolosi che ruotano attorno ad essa. Un fronte occluso è tornato alla carica sul settentrione, determinando rovesci sparsi tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna, mentre l'attività temporalesca si farà sentire ancora in giornata sulle regioni centro-meridionali.

EVOLUZIONE: le condizioni di instabilità tenderanno a rinnovarsi anche nelle giornate di giovedì e venerdì, coinvolgendo maggiormente nord-est, parte della Lombardia ed il centro-sud peninsulare: solo l'estremo nord-ovest, la Sardegna e la Sicilia meridionale ne rimarranno al riparo, in un contesto generalmente variabile e spesso comunque favorevole a qualche schiarita.

FINE SETTIMANA: nella giornata di sabato l'instabilità risulterà ancora vivace sull'insieme del Paese, mentre per domenica tenderà a localizzarsi al centro-sud, specie nelle zone interne e nelle ore pomeridiane.

TEMPERATURE: aumenteranno un po' nel corso dei prossimi giorni, toccando qualche punta diurna di 30°C segnatamente sulle isole, ma il disagio da caldo risulterà decisamente modesto, anche se potrebbe aumentare leggermente all'inizio della prossima settimana. 

PROSSIMA SETTIMANA: progressi del bel tempo nella prima parte del periodo con prevalenza di sole ovunque e un po' di caldo, in particolare sulle isole. Non si vede però una performance degli anticicloni, anzi il Mediterraneo rimarrà ancora vulnerabile a possibili incursioni instabili. Secondo il modello americano un peggioramento potrebbe intervenire al nord entro venerdì 12 o sabato 13 per poi estendersi anche alle regioni centrali. Tutti i dettagli e le analisi non mancheranno su MeteoLive nel corso della giornata. Seguiteci!

OGGI: al nord nuvolaglia con qualche pioggia o rovescio possibile soprattutto tra Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna in un contesto comunque favorevole a schiarite, più sole sul Piemonte e sulla Valle d'Aosta. Al centro bello sulla Sardegna, irregolarmente nuvoloso altrove con locali rovesci o brevi temporali pomeridiani, specie sulle regioni adriatiche, le zone interne dell'Appennino e il basso Lazio. Al sud tempo instabile quasi ovunque con nuvolosità irregolare e possibili spunti temporaleschi a carattere sparso, possibili anche sulle coste, maggiori schiarite su sud Sicilia. Temperature in lieve calo al nord nei valori massimi, stazionarie altrove.

DOMANI: ancora condizioni di moderata instabilità con nuvolosità irregolare ovunque e qualche rovescio o breve temporale, alternato a schiarite. Più sole sulla Sardegna, nel sud della Sicilia e in genere sul nord-ovest, ma schiarite comunque possibili ovunque. Temperature in lieve generale aumento.  

 

Puoi monitorare la situazione LIVE consultando in ogni momento le nostre pagine continuamente aggiornate: satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam. Potete inviare foto e commenti sulla nostra pagina Facebook oppure potete utilizzare la nostra form: invia foto o invia articolo

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.48: A25 Torano-Pescara

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pescara-Villanova (Km. 185,3) e Allacciamento A24 Roma-Teramo..…

h 05.10: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

rallentamento

Traffico rallentato, veicoli scortati nel tratto compreso tra 27 m dopo Incrocio Ponte Zittola - SS..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum