00:00 15 Luglio 2016

Il meteo punto di Grosso: e ora come finirà luglio? Come si comporterà agosto?

Dopo la rinfrescata atteso a breve il ritorno del caldo, ma come finirà luglio? E agosto sarà rovente?

COMMENTO
Il mese più stabile e caldo dell’anno statisticamente è quello di luglio, anche se ormai in fatto di stabilità i mesi invernali potrebbero facilmente dargli il cambio, vista l’insistenza e l’inossidabilità di certi persistenti anticicloni. 

Ebbene: se durante questo mese si verifica qualche grosso sbalzo termico, come quello che stiamo sperimentando, c’è da pensare che ad agosto questo trend possa riproporsi in modo più deciso e frequente,  anche se non si tratta di qualcosa di automatico.

Però se il nord Europa resta costantemente fresco, prima o poi un altro scambio di calore o più di uno è da mettere in preventivo e in questo caso il nord resterebbe a rischio di ulteriori passaggi temporaleschi nel corso della terza decade, estesi anche al centro-sud magari con l’inizio di agosto o anche prima, ipotesi tutta da verificare.

Intendiamoci: l’estate resta abbastanza salda e da lunedì 18 il caldo tornerà a farci sudare e non poco, ma la frequenza con cui al nord si presentano i disturbi temporaleschi, il fatto che a luglio sia tornata la neve sulle Alpi sin sotto i 2000m sono comunque segnali, non tanto di una stagione pronta a tradirci sul "più bello", ma di un’estate in fondo abbastanza in linea con quanto accadeva solo quando l’Africa era un po’ meno invadente.

COSA POTREBBE ACCADERE
Fresco gradevole al mattino e caldo al massimo appena moderato nel pomeriggio sino a domenica 17 sull’Italia con ancora vento e qualche temporale al sud.

Da lunedi 18 a giovedì 21 ritorno del caldo ovunque, specie al centro, sulla Sardegna e sul nord-est con picchi compresi tra 35 e 37°C. 

Tra venerdì 22 e domenica 24 un po’ di instabilità al nord con un passaggio temporalesco seguiti da altri temporali a macchia di leopardo, più probabili a nord del Po e sulle Alpi con refrigerio parziale, ancora prevalenza di sole e caldo al centro-sud.

Da lunedì 25 a mercoledì 27 bivio tra una possibile ripresa dell’anticiclone anche al nord, oppure un ulteriore indebolimento dell’alta pressione con temporali in estensione anche al centro. 

-Fine mese dipendente dalla configurazione barica tra il 25 ed il 27.

AGOSTO (prima decade)
-Al nord almeno un passaggio temporalesco rilevante.

-Al centro possibile passaggio temporalesco rilevante.

-Al sud non esclusa rinfrescata con o senza temporali.

-Nel complesso però ovunque prevalenza di sole e caldo in genere moderato, talora intenso, difficilmente estremo.
 

Autore : Alessio Grosso