Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo PUNTO: confermato il possibile episodio invernale per i primi di febbraio!

C'è un problema di fondo nell'interpretazione delle carte nel lungo termine: sotto le 200 ore risentono dell'inserimento dei venti da ovest e cambiano drasticamente la linea previsionale! Nell'episodio prevista dal 4-5 febbraio in poi però la potenza del vortice previsto in discesa verso il centro del Continente potrebbe vincerne ogni velleità.

Prima pagina - 26 Gennaio 2018, ore 11.29

Quando si scende sotto le 200 ore, cioè a circa una distanza previsionale di circa una settimana, ultimamente tutti i modelli cancellano quasi sempre il quadro barico che magari teneva banco da qualche giorno nel lungo termine, a causa dell'inserimento molto più marcato ed incisivo delle correnti da ovest.

Il disturbo zonale non sembra infatti essere "letto" bene oltre una certa distanza temporale e questo può comportare errori anche marchiani nel redigere una linea di tendenza.

Tuttavia, nell'episodio previsto da giorni, per lunedì 5 febbraio, è talmente profondo il vortice in discesa dal nord del Continente, talmente marcata l'ondulazione prevista che il modello sembra ormai scommetterci con forza tale da non farlo sembrare il classico "miraggio".

In altre parole sino a domenica 4 febbraio difficilmente succederà qualcosa di clamoroso, ma subito dopo potremmo vivere davvero un episodio invernale a tutti gli effetti sul Continente, Italia compresa.

Lì il disturbo da ovest potrà anche esserci ma di fronte ad azioni così perentorie probabilmente non riuscirà del tutto ad impedire l'azione perturbata del vortice depressionario.

Da lì poi potrebbero scaturirne altre occasioni per ricevere precipitazioni e anche una discreta dose di freddo, con l'alta pressione incapace di tamponare la falla barica che nel frattempo si sarà aperta nel Mediterraneo.

Sarà davvero così? Segui gli aggiornamenti!
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum