00:00 16 Marzo 2017

Il meteo punto: arriverà davvero la PIOGGIA?

Da martedì 21 probabili precipitazioni.

Lasciate stare i soliti balletti modellistici con le saccature che un giorno coinvolgono l’Italia e il giorno seguente la Spagna, la linea previsionale più attendibile prevede ancora una fase moderatamente piovosa sull’Italia durante la terza decade del mese, a partire da martedì 21 almeno sino a domenica 26 marzo, pur nell’ambito di un regime di variabilità e con fenomeni ovviamente intermittenti.

Le precipitazioni arriverebbero soprattutto al nord martedì 21, ma anche sul meridione, a causa del passaggio di un piccolo vortice depressionario, in misura inferiore al centro.

Tra mercoledì 22 e giovedì 23 possibile ulteriore passaggio piovoso con maggiore coinvolgimento di tutta la Penisola. Ovviamente le temperature caleranno di alcuni gradi con l’arrivo di nubi e precipitazioni, riportandosi nell’ambito delle medie del periodo e favorendo così anche qualche nevicata sul settore alpino ed appenninico, dalle quote medio alte.

L’attendibilità attuale della fase piovosa si attesta attorno al 55% ma tende a crescere rispetto alle precedenti emissioni, nonostante qualche "stonatura". Sul finire del mese invece l’evoluzione resta incertissima e da inquadrare meglio. Aperte tutte le ipotesi, anche il ritorno dell’anticiclone.

 

Autore : Alessio Grosso