Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo di aprile prende una piega INSTABILE: altre piogge in vista!

Situazione spesso depressionaria sull'Italia con diverse occasioni per assistere a precipitazioni, la siccità si ridimensionerà ulteriormente.

Prima pagina - 8 Aprile 2019, ore 08.22

SITUAZIONE: l'alta pressione non c'è più e per un pezzo se ne starà defilata in posizione anomala sul nord-ovest del Continente, favorendo l'inserimento da ovest di figure depressionarie che andranno anche ad interagire con masse d'aria fredda in rientro da est. Una situazione che se si fosse presentata solo un mese fa avrebbe determinato condizioni invernali importanti, anche favorevoli a nevicate in pianura.

Ecco la carta barica prevista per mercoledì 10 aprile: il momento in cui sul Mediterraneo la crisi depressionaria diverrà più marcata e ci accompagnerà per il resto della settimana:
        

OGGI: dopo una domenica piuttosto umida o bagnata per diverse regioni, la giornata odierna trascorrerà con tempo un po' instabile sul basso Adriatico, il basso Tirreno e l'estremo nord-est, mentre altrove, dopo la dissoluzione di nebbie o locali nubi basse, il tempo risulterà clemente con ampie schiarite e temperature pomeridiane gradevoli.

DOMANI: sarà ancora presente dell'instabilità sull'estremo nord-est, la Sardegna, la Calabria tirrenica e le regioni del medio Adriatico, per il resto il tempo risulterà variabile con solo qualche acquazzone pomeridiano, più probabile sulle zone interne e montuose. Qui una mappa precipitativa che riassume il possibile andamento della giornata di martedì 9 aprile:
         
MERCOLEDI: la depressione entrerà in scena sul Mediterraneo centrale originando un ulteriore peggioramento delle condizioni atmosferiche, anche se le precipitazioni risulteranno sempre intermittenti e a prevalente carattere di rovescio o breve temporale. Qui la mappa che illustra la sommatoria dei fenomeni previsti:
        
GIOVEDI: la depressione seguiterà ad insistere nell'area mediterranea, determinando precipitazioni sparse, ancora a prevalente carattere di rovescio, anche temporalesco al centro e al sud. Le temperature risulteranno piuttosto fresche al nord e al centro, più miti al sud. Qui la mappa che illustra la sommatoria dei fenomeni previsti:
      
FINE SETTIMANA: dopo una parziale attenuazione dei fenomeni attesa per venerdì, nel week-end un nucleo di aria fredda in quota viaggerà a ritroso a ridosso delle Alpi, favorendo instabilità e una diminuzione delle temperature al nord con rovesci anche nevosi sin sotto i 1000m sul settore alpino. Tempo variabile sul resto del Paese. 
 

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it
 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum