Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meteo della domenica: arriva nuvolaglia da ovest, rischio di rovesci pomeridiani su Liguria e Toscana

Sarà solo l'inizio di una fase instabile, a tratti perturbata, che coinvolgerà segnatamente il centro-sud. Tra martedì e giovedì mattina infatti è atteso l'arrivo di un autentico ciclone mediterraneo profondo anche 983hPa con venti forti e precipitazioni, anche nevose sull'Appennino marchigiano ed abruzzese tra mercoledì sera e giovedì mattina. In seguito variabilità con prevalenza di schiarite, per Pasquetta...

Prima pagina - 20 Marzo 2016, ore 07.52

Clicca sulle cartine per ingrandirle: le piogge deboli sono in azzurro, quelle più intense in verde, in grigio scuro le nubi dense, in grigio più chiaro nubi e schiarite, le aree bianche sono quelle soleggiate.

SITUAZIONE: il debole promontorio anticiclonico che ha garantito un bel sabato di sole sull'Italia e un inizio di domenica ancora caratterizzato dai cieli azzurri, lascerà il posto ad infiltrazioni di aria umida da ovest che faranno aumentare la nuvolosità sulla Sardegna, tutto il versante tirrenico e la Liguria. Proprio tra Levante Ligure e Toscana i modelli segnalano il rischio di rovesci dal pomeriggio-sera.

LUNEDI: le condizioni di instabilità sopraggiunte da ovest coinvolgeranno soprattutto le regioni centrali, l'Emilia-Romagna ed il nord-est favorendo annuvolamenti ed acquazzoni sparsi, più probabili tra Umbria e Marche. Altrove tempo variabile ma asciutto e temperature in rialzo al sud.

EVOLUZIONE: una vasta depressione presente tra l'Iberia ed il nord Africa tenderà a traslare verso levante, andando a coinvolgere pesantemente il nostro centro-sud tra martedì e mercoledì, con l'arrivo di un minimo al suolo di 990hPa, in approfondimento sino a 983hPa sul basso Tirreno, un valore preoccupante, segnale di venti tempestosi e di maltempo severo. Il richiamo di venti di Scirocco al sud determinerà un sensibile ma temporaneo rialzo termico sulla Sicilia, la Calabria, la Lucania e la Puglia.

MALTEMPO: tra martedì e mercoledì attesi forti piogge sul medio Adriatico e sul meridione, temporali sulle centrali tirreniche, rovesci anche sulla Romagna, mentre il resto del nord resterà ai margini del maltempo. Venti turbolenti a circolazione ciclonica sono attesi su tutto il centro-sud con rischio di caduta di alberi e cartelloni pubblicitari, ma anche di mareggiate lungo le coste.

NEVE: cadrà tra mercoledì sera e giovedì sull'Appennino marchigiano ed abruzzese sin verso gli 800-1000m e giovedì anche sull'Appennino meridionale sino a 900m.

FESTE DI PASQUA: dal venerdì Santo a Pasqua il tempo risulterà variabile ma con passaggio di fronti prevalentemente innocui e una possibile temporanea rimonta di un cuneo anticiclonico. Per Pasquetta l'orientamento modellistico generale prevede il passaggio di un fronte sul settentrione con precipitazioni sparse e neve dalle quote medio-alte sulle Alpi. (La previsione va ancora affinata, come spesso succede tradizionalmente a Pasqua).

OGGI: dapprima tanto sole quasi ovunque, poi nuvolaglia in arrivo da ovest su tutte le regioni tirreniche, la Sardegna ed il nord-ovest con rischio di brevi rovesci su Liguria di Levante e Toscana (un modello prevede qualche rovescio anche su ovest Lombardia ma con percentuale di affidabilità più bassa); il sole resisterà solo sui versanti orientali del Paese. Temperature comunque miti.

DOMANI: instabilità sulle regioni centrali, sull'Emilia-Romagna e sul nord-est con addensamenti associati a rovesci di pioggia, specie su Umbria e Marche ma possibili anche sulle altre zone citate, per il resto abbastanza o parzialmente soleggiato. Temperature in aumento al sud, specie sulla Sicilia.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.17: A4 Milano-Brescia

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Dalmine (Km. 169,8) e Capriate (Km. 162,7) in direzione Milano..…

h 01.06: TG-BO Tangenziale Di Bologna

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra Bologna Casalecchio (Km. 0,8) e Bologna S.Lazzar..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum