Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo va verso sud

Al nord graduale miglioramento, ancora instabile al centro, con rovesci in Adriatico, perturbato al sud. Mercoledì ultimi rovesci all'estremo sud, tempo ancora incerto sul medio Adriatico, bello altrove. Da giovedì a sabato bello ovunque. Incertezze sul peggioramento del Ponte di Ognissanti.

Prima pagina - 26 Ottobre 2010, ore 07.54


Le precipitazioni attese oggi sull'Italia

La situazione tra ieri ed oggi a Livigno(SO): che bella nevicata e che freddo stamane!


SITUAZIONE: la depressione in azione sull'Italia si sta spostando verso sud, determinando un graduale miglioramento delle condizioni sul settentrione e sulle regioni centrali tirreniche, che rimarranno sottovento alle correnti da nord-est, tempo invece ancora instabile sul resto del Paese. Nel contempo da ovest la pressione va aumentando.

EVOLUZIONE: mercoledì ancora tempo instabile sul meridione e un po' incerto sul medio Adriatico, ma la depressione, attenuata, è prevista in allontanamento verso la Grecia. La rmonta dell'alta pressione risulterà determinante per la stabilizzazione del tempo tra giovedì e sabato, con progressivo rialzo delle temperature massime, favorito da un afflusso di aria più mite dall'Atlantico.

PONTE DI OGNISSANTI: ancora da valutare l'incisività dell'inserimento di una nuova saccatura prevista proprio a cavallo tra domenica 31 ottobre e martedì 2 novembre. I modelli stamane sono più indecisi, ma la situazione appare ancora votata al peggioramento piovoso, pur con temperature relativamente miti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, con schiarite sempre più ampie a partire dalle Alpi. Ancora qualche sporadica precipitazione possibile in Emilia-Romagna, nevosa oltre i 1000m, tendenza anche qui alle prime schiarite. Sulle centrali tirreniche nuvolosità irregolare con qualche fenomeno all'interno, ma tempo secco sulle zone pianeggianti e costiere. Instabile sulla Sardegna con rovesci sull'est dell'isola, instabile anche su tutte le altre regioni, con rovesci o brevi temporali, specie lungo l'Adriatico ed il basso Tirreno. Temperature in calo al centro-sud, in moderata ripresa al nord nei valori massimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum