Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo tende a coinvolgere mezza Italia

Dopo gli scrosci violenti al nord, attesi molti rovesci lungo le regioni tirreniche e la Sardegna. Tra mercoledì e venerdì molta variabilità e ulteriore occasione per precipitazioni sparse. Nel week-end nuovo peggioramento al nord e sulla Toscana. Poi dovrebbe arrivare un assaggio dell'inverno, ma la traiettoria della massa fredda in discesa dal nord Europa è ancora molto incerta e potrebbe anche deviare più ad ovest senza raggiungerci direttamente.

Prima pagina - 16 Novembre 2010, ore 08.12



SITUAZIONE: dalla saccatura che ha sospinto sulle nostre regioni un vasto corpo nuvoloso, si è isolata una goccia fredda che è attualmente posizionata all'altezza del medio Tirreno e determina condizioni instabili, a tratti perturbate, specie sulle regioni tirreniche, la fascia prealpina e la Sardegna, dove sono in arrivo forti temporali sui settori occidentali.

EVOLUZIONE: mercoledì la goccia fredda si porterà più a sud, mantenendo comunque attive condizioni di instabilità su quasi tutto il Paese, anche se al nord è prevista una sostanziale tregua delle precipitazioni. Giovedì un altro corpo nuvoloso entrerà in azione da ovest, determinando nuovi rovesci sparsi al nord e sul Tirreno. Venerdì sperimenteremo una residua instabilità.

FINE SETTIMANA: nuova depressione in arrivo da ovest con peggioramento su nord-ovest e Toscana già a partire da sabato ed estensione dei fenomeni a gran parte del centro-nord tra domenica e le prime ore di lunedì.

NEVE: quota neve sempre più bassa sulle Alpi nel corso dei prossimi giorni per un graduale afflusso di aria più fresca da ovest con limite medio sui 1200m. Anche in Appennino prevista qualche spruzzata oltre i 1400-1500m.
 
ARIA FREDDA PROSSIMA SETTIMANA: ancora incerta la traiettoria della massa gelida in discesa dal nord Europa verso il Mediterraneo. Potrebbe anche arenarsi sul centro Europa. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord maltempo soprattutto lungo la fascia prealpina e sull'alto Veneto e l'alto Friuli, qualche rovescio comunque ancora possibile anche in Valpadana, tempo instabile sulle regioni tirreniche con rovesci e temporali, anche forti su ovest Sardegna. In Adriatico nuvolaglia con rovesci sparsi, specie in mare aperto. Tendenza a schiarite sull'Abruzzo. Al sud tempo instabile su Campania, Calabria tirrenica e nord Sicilia con possibili rovesci, nuvolosità irregolare ma tempo asciutto sui rimanenti settori, con schiarite sulla Puglia. Temperature in lieve calo sulle Alpi, in lieve diminuzione anche al centro-sud, stazionarie sulle pianure del nord.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.21: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ercolano-Portici (Km. 8,6) e Torre Del Greco (Km. 12,5) in dire..…

h 01.03: A2 Napoli-Salerno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Ercolano-Portici (Km. 8,6) e Torre Del Greco (Km. 12,5) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum