Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO sta per tornare a partire dal nord

Oggi parziali annuvolamenti al nord, tempo buono altrove. Mercoledì passaggio perturbato al nord con fenomeni più intensi su Lombardia e Triveneto, in estensione al centro e alla Campania. Giovedì ancora fenomeni al sud e lungo l'Adriatico, venerdì ultimi fenomeni in Adriatico, in miglioramento. Fine settimana abbastanza buono, un po' di instabilità a cavallo delle isole e sul basso Tirreno.

Prima pagina - 22 Settembre 2015, ore 06.59

SITUAZIONE: un fronte freddo si avvicina al settentrione e lo attraverserà nella giornata di mercoledì, estendendo la sua influenza anche alle regioni centrali e alla Campania. La sua azione risulterà più intensa su Lombardia, zone alpine e prealpine centro-orientali, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Temporali anche forti sono attesi tra Lazio e Campania.

NEVICATE: sono previsti rovesci di neve oltre i 2000m sulla fascia prealpina e sulla fascia alpina più meridionale, mentre nelle vallate settentrionali e confinali il limite potrà scendere sin verso i 1700-1800m.

EVOLUZIONE: nella serata di mercoledì il tempo migliorerà al nord-ovest e sulla Toscana, resterà instabile e temporalesco su estremo nord-est, resto del centro e meridione sino a giovedì sera, mentre venerdì residui temporali potrebbero coinvolgere il medio Adriatico.

FINE SETTIMANA: tempo buono o discreto al nord e al centro, grazie ad una parziale estensione dell'alta pressione. Correnti da est però spingeranno un po' d'aria umida sul settentrione e lungo l'Adriatico ed instabile sul meridione, specie su basso Tirreno e a ridosso delle isole.

PROSSIMA SETTIMANA: l'anticiclone tenderà a migrare verso il nord Europa ma il vortice freddo che andrà a posizionarsi sull'est europeo forse non interesserà il Mediterraneo e il tempo dovrebbe mantenersi buono o discreto sino alla fine del mese.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare con alcune schiarite ed isolati piovaschi, specie a ridosso dei rilievi. Verso sera ulteriore aumento della nuvolosità e primi rovesci su centro-ovest Alpi. Al centro e al sud bel tempo, salvo modesti annuvolamenti in arrivo sulla Toscana. Temperature stazionarie su valori gradevoli. 

DOMANI: al nord in dalla notte coperto con rovesci su Alpi e Prealpi, in estensione dal primo mattino anche in pianura e sulla costa ligure a partire da ovest con rischio di temporali, dal pomeriggio schiarite al nord-ovest, ma ancora rovesci in Lombardia, maltempo sulle Venezie con piogge e temporali, limite della neve in calo sino a 1700-1800m sulle Alpi di confine, un po' più alto altrove.
Al centro accentuazione dell'instabilità con rovesci o temporali a partire da Toscana ed Umbria, ma in rapida estensione alle rimanenti zone, esclusa la Sardegna, Fenomeni più intensi sul Lazio nel pomeriggio e in serata.
Al sud peggiora sulla Campania con temporali dal pomeriggio, parzialmente nuvoloso sulle restanti zone. Temperature in forte calo al nord, moderato al centro.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum