00:00 9 Marzo 2016

Il MALTEMPO si sposta al centro-sud

Ancora neve sull'Appennino emiliano romagnolo ma il maltempo si sposterà verso il centro-sud e vi insisterà sino a martedì 15 portando piogge temporalesche anche abbondanti all'estremo sud ed in parte sul medio Adriatico. Al nord variabile ma con fenomeni limitati alla Romagna. Tra lunedì e martedì afflusso di aria moderatamente fredda al settentrione e qualche fiocco di neve a ridosso delle Alpi. Da mercoledì 16 migliora ovunque.

META’ MESE: l’instabilità, a tratti perturbata, coinvolgerà gran parte d’Italia sino alla metà del mese, insistendo particolarmente al centro-sud, mentre al nord si registreranno ormai pochi fenomeni. Una piccola recrudescenza invernale potrà giungere al nord tra lunedi 14 e martedì 15 portando anche qualche rovescio di neve sino in collina a ridosso delle Alpi.

MALTEMPO: colpirà severamente il sud tra venerdì 11 e domenica 13 con violenti temporali tra Sicilia e Calabria e piogge spesso abbondanti su gran parte del sud e del medio Adriatico.

SITUAZIONE GENERALE: l’Italia è coinvolta da una vasta circolazione depressionaria che determina condizioni molto instabili, a tratti perturbate al centro-sud e limitatamente alla mattinata odierna anche su Triveneto ed Emilia-Romagna. Al momento è ancora presente aria fredda in quota che dispenserà precipitazioni nevose in Appennino a quote comprese tra 600 e 1200m scendendo da nord a sud.

EVOLUZIONE: la circolazione depressionaria tenderà ad impegnare più direttamente il centro-sud, mentre al nord si avrà solo un transito di nubi sparse. La formazione di un vortice depressionario dapprima sul basso Tirreno e poi sullo Jonio porterà forti precipitazioni temporalesche tra Sicilia e Calabria durante il fine settimana.

FREDDO: tra lunedì e martedì giungerà da est un piccolo vortice freddo, destinato probabilmente al nord, dove provocherà un’accentuazione della nuvolosità e qualche precipitazione a ridosso dei rilievi, nevose anche a quote basse. Nel frattempo si rinnoverà l’instabilità al centro-sud, specie lungo l’Adriatico e su Sicilia, Calabria e Puglia. La colata gelida principale in discesa dal Polo Nord alla Siberia coinvolgerà solo la Russia, senza muoversi a ritroso verso ovest.

MIGLIORAMENTOda mercoledì 16 a venerdì 18 possibile temporanea fase di bel tempo mite, ma da sabato 19 sembra probabile l’inserimento da ovest di nuove perturbazioni atlantiche. Seguite gli aggiornamenti.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare e sul Piemonte orientale qualche debole nevicata possibile, rovesci su Emilia-Romagna e Triveneto, con limite della neve oltre i 500-600m ma in rialzo nel corso della giornata, poiché da nord-est si farà strada aria più secca ma anche più mite, che favorirà schiarite. Al centro-sud tempo molto instabile con rovesci sparsi e temporali, alternati a brevi schiarite, neve oltre i 1000-1200m, fenomeni inizialmente più probabili su Lazio ed ovest Sardegna. Temperature in aumento al nord, stazionarie al centro-sud.

 

Autore : Alessio Grosso