Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO si scatena sul Tirreno

Piogge e temporali in arrivo tra Sardegna e arco tirrenico, in estensione a quasi tutto il Paese, tranne all'estremo nord-est. Freddo e ancora neve in montagna: 500-800m al nord, 700-800m sull'Appennino centrale, oltre i 1200m su quello meridionale. Ad intermittenza i fenomeni proseguiranno sino a giovedì, localizzandosi gradualmente al centro-sud. Venerdì ultime note di instabilità, nel week-end bel tempo.

Prima pagina - 25 Marzo 2014, ore 07.46

MALTEMPO FASE 2: due perturbazioni inserite in un vortice depressionario che dispenserà maltempo sino a giovedì sera, specie al centro-sud. E' questa la fase 2 del colpo di coda invernale che sta interessando l'Italia e che porterà ancora neve in Appennino, a quote decisamente basse al nord, dove sarà coinvolto parzialmente anche l'arco alpino occidentale.

FREDDO: farà ancora freddo sino a giovedì sull'Italia, specie al nord-ovest, dove la massa d'aria affluita verrà evacuata solo lentamente. Si tratterà di un freddo umido.

TEMPORALI: risulteranno intensi e GRANDINIGENI al centro-sud tra oggi e giovedì; fenomeni più intensi su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, poi anche Puglia, ma probabili su tutto il centro-sud e sulle isole. Al nord fenomeni meno importanti e localizzati soprattutto al nord-ovest.

EVOLUZIONE: da venerdì l'azione della depressione andrà perdendo importanza e nel fine settimana la progressiva rimonta di un campo di alta pressione regalerà bel tempo e temperature in crescita su valori primaverili.

OGGI:
IL TEMPO PEGGIORE
: Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, poi Calabria tirrenica e nord Sicilia con piogge e temporali anche forti e neve in Appennino oltre i 700-800m sul settore centrale e oltre i 1000-1200m su quello meridionale.
TEMPO INSTABILE: sul resto del Paese con annuvolamenti irregolari e possibili rovesci, specie dal pomeriggio anche su Marche, Abruzzo, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Basilicata. Quota neve sul nord-ovest intorno ai 500-600m.
TEMPO MIGLIORE: sull'estremo nord-est e la regione alpina centro-orientale dove i fenomeni stenteranno a giungere e si avrà solo una nuvolosità variabile.
Clima freddo per la stagione, specie al centro-nord.

DOMANI: 
instabile, a tratti perturbato, su gran parte del centro-sud con piogge e temporali, più frequenti sul Tirreno e sulle isole, ma possibili ovunque, alternati a brevi schiarite; al nord instabile con rovesci a tratti su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, nevosi oltre i 500-700m. Sul nord-est irregolarmente nuvoloso e generalmente asciutto. Temperature in lieve aumento al sud, stazionarie altrove.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 05.11: A4 Torino-Milano

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo Chivasso (Km. 17,2) e Svincolo Novara Ovest (Km. 82,9)…

h 05.06: A5 Torino-Courmayeur

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Svincolo S. Giorgio Canavese (Km. 24,9) e Svincolo Quincinetto (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum