00:00 25 Marzo 2014

Il MALTEMPO si scatena sul Tirreno

Piogge e temporali in arrivo tra Sardegna e arco tirrenico, in estensione a quasi tutto il Paese, tranne all'estremo nord-est. Freddo e ancora neve in montagna: 500-800m al nord, 700-800m sull'Appennino centrale, oltre i 1200m su quello meridionale. Ad intermittenza i fenomeni proseguiranno sino a giovedì, localizzandosi gradualmente al centro-sud. Venerdì ultime note di instabilità, nel week-end bel tempo.

MALTEMPO FASE 2: due perturbazioni inserite in un vortice depressionario che dispenserà maltempo sino a giovedì sera, specie al centro-sud. E’ questa la fase 2 del colpo di coda invernale che sta interessando l’Italia e che porterà ancora neve in Appennino, a quote decisamente basse al nord, dove sarà coinvolto parzialmente anche l’arco alpino occidentale.

FREDDO: farà ancora freddo sino a giovedì sull’Italia, specie al nord-ovest, dove la massa d’aria affluita verrà evacuata solo lentamente. Si tratterà di un freddo umido.

TEMPORALI: risulteranno intensi e GRANDINIGENI al centro-sud tra oggi e giovedì; fenomeni più intensi su Lazio, Campania, Calabria tirrenica, poi anche Puglia, ma probabili su tutto il centro-sud e sulle isole. Al nord fenomeni meno importanti e localizzati soprattutto al nord-ovest.

EVOLUZIONE: da venerdì l’azione della depressione andrà perdendo importanza e nel fine settimana la progressiva rimonta di un campo di alta pressione regalerà bel tempo e temperature in crescita su valori primaverili.

OGGI:
IL TEMPO PEGGIORE
: Sardegna, Toscana, Umbria, Lazio, Campania, poi Calabria tirrenica e nord Sicilia con piogge e temporali anche forti e neve in Appennino oltre i 700-800m sul settore centrale e oltre i 1000-1200m su quello meridionale.
TEMPO INSTABILE: sul resto del Paese con annuvolamenti irregolari e possibili rovesci, specie dal pomeriggio anche su Marche, Abruzzo, Piemonte, Liguria, Lombardia, Emilia-Romagna, Piemonte, Basilicata. Quota neve sul nord-ovest intorno ai 500-600m.
TEMPO MIGLIORE: sull’estremo nord-est e la regione alpina centro-orientale dove i fenomeni stenteranno a giungere e si avrà solo una nuvolosità variabile.
Clima freddo per la stagione, specie al centro-nord.

DOMANI: 
instabile, a tratti perturbato, su gran parte del centro-sud con piogge e temporali, più frequenti sul Tirreno e sulle isole, ma possibili ovunque, alternati a brevi schiarite; al nord instabile con rovesci a tratti su Piemonte, Liguria, Lombardia occidentale, nevosi oltre i 500-700m. Sul nord-est irregolarmente nuvoloso e generalmente asciutto. Temperature in lieve aumento al sud, stazionarie altrove.

 

Autore : Alessio Grosso