00:00 16 Maggio 2013

Il maltempo si localizzerà al nord-est in giornata, ma per venerdì è pronta un’altra perturbazione

Fenomeni diffusi tra nord e centro, sparsi e in attenuazione al sud. Nel pomeriggio le piogge si localizzeranno al nord-est. Venerdì impulso temporalesco in transito al nord e al centro, schiarite al sud. Sabato molto instabile al nord, incerto sul resto del nord e della Toscana, più sole altrove. Domenica ancora temporali al nord, in movimento da ovest verso est, tempo migliore al centro-sud.

SITUAZIONE: una vasta figura depressionaria coinvolge anche il Mediterraneo centrale spingendo diversi impulsi perturbati sull’Italia, segnatamente al nord e al centro, mentre il sud ne rimane ai margini. Un primo fronte sta transitando oggi, un secondo, caratterizzato soprattutto da attività temporalesca, è atteso per venerdì.

EVOLUZIONE: tra sabato e domenica un altro impulso temporalesco, accompagnato anche da un relativo minimo pressorio, interesserà ancora il nord e marginalmente la Toscana, altrove splenderà il sole.

TEMPERATURE: aria fredda di origine artica marittima è penetrata sull’ovest del Continente e si è solo parzialmente riscaldata transitando sull’Iberia e la Francia, penetrando in parte sin sul nostro settentrione e su parte del centro, mentre più a sud aria calda, richiamata dalle correnti di Libeccio e Scirocco, ha determinato un sensibile ma temporaneo rialzo dei valori. Nei prossimi giorni continuerà il fresco al nord e al centro, farà solo un po’ caldo all’estremo sud, che si attenuerà entro il fine settimana.

PRECIPITAZIONI: i fenomeni più intensi seguiteranno ad investire il settentrione ad intermittenza, insistendo maggiormente a ridosso dei rilievi, ma l’attività temporalesca non risparmierà le pianure, specie tra venerdì e domenica. Venerdì i temporali colpiranno anche le regioni centrali tirreniche.

PROSSIMA SETTIMANA: non è previsto alcun intervento stabilizzante dell’anticiclone e il tempo seguiterà a mantenersi un po’ incerto, specie al nord e nelle zone interne appenniniche durante le ore pomeridiane, con temperature comunque in progressivo rialzo nei valori massimi e molte fasi soleggiate. Nel fine settimana 25-26 maggio possibile peggioramento con ingresso di aria fredda da nord-est, ma da confermare.

OGGI: maltempo su nord e centro con piogge diffuse e rovesci, occasionalmente anche temporaleschi, miglioramento sulla Sardegna e nel tardo pomeriggio anche sul nord-ovest e al centro, ancora piogge sino a sera sul nord-est, localmente abbondanti lungo la fascia prealpina e pedemontana. Al sud nuvolosità irregolare, compatta in mattinata sulla Campania con piogge sparse, deboli ed isolate altrove, specie sulla Puglia. Tendenza a generali schiarite dal pomeriggio. Temperature fresche al nord e su gran parte del centro, molto miti o localmente calde al sud. Venti tesi meridionali, in temporanea attenuazione nel pomeriggio.

DOMANI: instabile al nord e al centro con rovesci anche temporaleschi a carattere sparso, locali grandinate; fenomeni più probabili al nord, sulle regioni tirreniche e in prossimità dei rilievi. Sulle centrali adriatiche maggiori schiarite, così come sulla Sardegna. Al sud instabile con possibili rovesci sulla Campania, poco o parzialmente nuvoloso e basso rischio di fenomeni altrove. Temperature ancora su valori freschi al nord, mite al centro, molto mite al sud.

Autore : Alessio Grosso