Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO si impadronirà dell'Italia durante il week-end...

Oggi nuvolaglia con qualche locale spunto temporalesco o rovescio di pioggia in un contesto variabile. Sabato rovesci al nord-ovest, poi anche temporali, peggiora entro notte su isole e basso Tirreno e domenica su tutta la Penisola. Lunedì ancora molto instabile al centro-sud, migliora al nord. Martedì ultimi rovesci al sud, bello altrove. Mercoledì e giovedì sereno ovunque, grazie ad un temporaneo rinforzo dell'anticiclone.

Prima pagina - 29 Aprile 2016, ore 07.00

GUASTO: l'ingresso della goccia fredda nel Mediterraneo durante il week-end è stato confermato dai modelli anche stamane e pertanto ci attendiamo un generale peggioramento da sabato mattina sul nord-ovest e da sabato sera sul resto del Paese a partire da isole e basso Tirreno.

TEMPORALI: sabato l'aria fredda comincerà a sfondare al nord-ovest recando spunti temporaleschi sparsi, più intensi a ridosso dei rilievi.

ESTESO CORPO NUVOLOSO: si formerà nel Mediterraneo tra sabato sera e la notte su domenica, avviluppandosi lungo lo Stivale, a causa dell'approfondimento di un minimo depressionario sul Tirreno centrale.

PRIMO MAGGIO: compromesso quasi ovunque, salvo qualche schiarita sull'ovest del Piemonte, per il resto tante piogge e tanti temporali, accompagnati anche da raffiche di vento e un significativo calo delle temperature.

NEVICATE: sono attese sulle Alpi occidentali dal pomeriggio di sabato sin verso i 1300-1400m, domenica sulle Alpi centro-orientali oltre i 1600-1800m.

QUANTO DURERA'? La circolazione depressionaria persisterà anche lunedì al centro-sud; il vortice ciclonico traslerà lentamente dal medio Tirreno al basso Adriatico e poi in generale resterà localizzata al meridione sino a martedì. Perciò i fenomeni presto si concentreranno tra il medio Adriatico e il meridione e potranno ripresentarsi sino a martedì. Al nord invece il tempo migliorerà già nel corso di lunedì.

MIGLIORAMENTO: confermata la rimonta di un cuneo anticiclonico su tutto il Paese tra mercoledì e le prime ore di venerdì, in seguito il modello americano insiste nel prevedere l'avvicinamento di una saccatura atlantica con parziale passaggio per sabato di un fronte tra nord e centro, associato a nuvolaglia e a locali precipitazioni.
Naturalmente tutto sarà oggetto di approfondimenti da parte di MeteoLive in giornata!

OGGI: nuvolaglia un po' ovunque con parziali schiarite, nel corso della giornata possibili spunti temporaleschi o brevi rovesci nelle zone interne e montuose, specie lungo la dorsale appenninica, temperature in moderato rialzo.

DOMANI:
peggiora sul nord-ovest entro la mattinata con i primi rovesci, nevosi in quota oltre i 1300-1400m, temporali nel pomeriggio-sera tra Piemonte e Lombardia, nuvolaglia anche sul resto delle Alpi con locali rovesci, asciutto su pianura di Triveneto ed Emilia-Romagna; le schiarite presenti al centro-sud nella prima parte della giornata saranno seguite da annuvolamenti stratiformi diffusi e dalle prime piogge su Sardegna, basso Tirreno e Sicilia, temperature in calo nelle aree sotto precipitazioni.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.02: Roma Via della Pineta Sacchetti

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via delle Calasanziane e Largo A..…

h 09.01: Roma Via di Boccea

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Mombaruzzo e Via di Selva Ca..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum