Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO si attenua un po', l'alta pressione tenta la riscossa ma...

L'instabilità finirà per localizzarsi su nord-est e dorsale appenninica del centro tra martedì e giovedì, ma la prognosi per la parte finale della settimana è ancora alquanto incerta.

Prima pagina - 20 Maggio 2019, ore 07.54

SI ALLONTANA gradualmente verso levante l'area depressionaria che ha coinvolto il nostro Paese durante lo scorso fine settimana. Ancora per oggi essa risulterà comunque ancora determinante per il tempo su molte regioni, specie del nord e del centro, guarda la mappa del nostro modello relativa alle precipitazioni previste sino alle 18 di oggi:

LOCALIZZAZIONE dei FENOMENI: martedì 21 la rotazione delle correnti in quota dai quadranti settentrionali determinerà la localizzazione dell'instabilità sull'estremo nord-est e le regioni centrali, specie nelle zone interne ed appenniniche, come mostra anche la mappa relativa ai fenomeni previsti dal nostro modello per la giornata in oggetto:


 

INSTABILITA' APPENNINICA: tra mercoledì 22 e giovedì 24 l'instabilità si limiterà alle zone interne appenniniche del centro e di parte del sud, ma qualche fenomeno si potrà riscontrare anche sull'estremo nord-est, altrove sarà il sole a prevalere, in un contesto termico mite e gradevole, anche un po' caldo nel pomeriggio.

FINE SETTIMANA
: risultano in calo ma non del tutto i disegni barici che prevedevano l'ingresso di una insidiosa goccia fredda nell'area mediterranea con maltempo in trasferimento da nord a sud, associato a rovesci e temporali. Al momento i modelli vedono una maggiore ingerenza dell'alta pressione e l'aria fresca ed instabile riuscire a sfondare soprattutto su Triveneto, centro e sud, generando instabilità, ma la previsione resta incertissima.

Questa l'evoluzione più pessimistica tracciata dal nostro modello, ve la proponiamo a puro titolo di curiosità, si nota la depressione sul Ligure per sabato 25 pronta a generare maltempo:

PROSSIMA SETTIMANA: maggio potrebbe concludersi con una rimonta dell'anticiclone parziale, cioè limitata al centro e al sud, dove il sole andrebbe ad imporsi e le temperature a salire. Il nord invece risentirebbe ancora dell'instabilità in arrivo dall'Atlantico. Da confermare.

OGGI: su tutte le regioni condizioni di spiccata variabilità con addensamenti più insistenti e compatti su nord-est e regioni centrali, dove più alto risulterà il rischio di piogge, rovesci e locali temporali pomeridiani, maggiori schiarite sono in arrivo al nord-ovest e all'estremo sud. Temperature massime in aumento.

Visualizza le previsioni dettagliate per la tua città: 
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

Altre località: www.meteolive.it


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum