00:00 2 Ottobre 2015

Il maltempo risale l’Italia ma perde un po’ di forza

Oggi fenomeni soprattutto su Corsica, nord-ovest e centro-sud. Tra sabato e domenica ancora pioggia a tratti al nord e sulla Toscana, lunedi al centro-sud, poi variabilità al nord, più sole sul resto d'Italia.

SARDEGNA: la situazione è migliorata sull’isola dopo le piogge localmente alluvionali della giornata di ieri ma nel pomeriggio una ritornante depressionaria da nord potrebbe ancora attivare fenomeni sulla parte settentrionale della regione, soprattutto nel Sassarese.

SITUAZIONE: il vortice ciclonico di origine mediterranea risale lentamente la Penisola perdendo un po’ di forza e attualmente si attesta a ridosso della Corsica. Nelle prossime ore il fronte occluso ad esso associato porterà piogge e rovesci temporaleschi sul centro-sud e sulla Sicilia, ma anche sulla Liguria e delle piogge sul Piemonte. Nel pomeriggio-sera i fenomeni potrebbero raggiungere anche il resto del settentrione.

EVOLUZIONE: sabato i riflessi del vortice depressionario si andranno localizzando sul settentrione con piogge o rovesci soprattutto in Liguria ma in movimento anche sul resto della Valpadana a carattere sparso. Domenica un fronte freddo transiterà da ovest verso est al settentrione e sulla Toscana portando piogge e rovesci temporaleschi.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì la perturbazione giunta domenica attraverserà velocemente il centro-sud, nel contempo sul centro Europa torneranno a dominare le correnti atlantiche che, per gran parte della settimana, invieranno corpi nuvolosi in serie a sfiorare anche il nord Italia, mentre il centro-sud risentirà della parziale protezione di un modesto cuneo anticiclonico.

OGGI: al nord-ovest nuvoloso con piogge sparse sul Piemonte e rovesci sparsi sulla Liguria, sulla Lombardia nuvoloso ma inizialmente asciutto, poi un po’ di pioggia possibile, sul nord-est nuvoloso ma asciutto, dal tardo pomeriggio possibili piogge, sull’Emilia-Romagna coperto con piogge intermittenti. Al centro molto nuvoloso con piogge o rovesci sparsi anche temporaleschi, più intensi dapprima lungo i versanti tirrenici, poi anche in Adriatico. Sulla Sardegna schiarite ma nel pomeriggio ancora possibili rovesci o temporali sull’estremo nord dell’isola. Al sud instabile con rovesci o temporali sulla Campania, la Calabria e la Sicilia, peggiora anche sui restanti settori con il passare delle ore. In serata fenomeni in localizzazione al nord, specie sulla Liguria e all’estremo sud, settore jonico. Temperature senza variazioni importanti.

Autore : Alessio Grosso