Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO punta il meridione

Ultime incertezze oggi al centro-nord, poi subentrerà un deciso miglioramento. Tempo in peggioramento al sud con piogge intense segnatamente nella giornata di mercoledì. Anticipo di primavera da venerdì su tutta l'Italia.

Prima pagina - 21 Febbraio 2012, ore 07.43

Cadono le ultime nevicate questa mattina sul Cuneese e sull'Emilia Romagna, a quote anche molto basse.

Qualche precipitazione è attiva anche al centro, nevosa a quote collinari sulla Toscana e sulle Marche, ma l'attenzione ora si sposta al meridione.

Già sono in atto delle precipitazioni sulla Sicilia ed il settore ionico, precipitazioni che nel corso della giornata tenderanno ad intensificarsi, divenendo intense ed abbondanti nei prossimi due giorni.

Al nord invece il tempo dovrebbe migliorare in giornata, ad iniziare dai settori più settentrionali. Il miglioramento si dovrebbe estendere anche al medio ed alto versante tirrenico entro la serata. Resterà più chiuso il tempo lungo l'Adriatico.

Ecco invece la situazione prevista per la mezzanotte di mercoledì.

Miglioramento ultimato al nord, sulla Toscana e lungo il versante tirrenico. Ancora qualche precipitazione in Abruzzo e sulla Sardegna, ma guardate come peggiorerà il tempo all'estremo sud, segnatamente su Sicilia e Calabria ionica. Qui avremo maltempo, sottoforma di rovesci e temporali, particolarmente intensi sulla Sicilia orientale ed il Crotonese.

Il maltempo andrà poi avanti per tutta la giornata di mercoledì 22 e parte di giovedì 23, prima di un deciso miglioramento atteso per venerdì.

ANTICIPO DI PRIMAVERA: si conferma la distensione dell'alta pressione atlantica sull'Europa occidentale ed il bacino del Mediterraneo. Da venerdì a domenica il nostro paese godrà di un periodo di tempo stabile e con temperature sensibilmente superiori alle medie, specie al nord. Ne riparleremo.

OGGI: ultime precipitazioni sui settori più meridionali del nord e sulla Liguria, in via di attenuazione e tendenza a miglioramento entro sera. Situazione in miglioramento anche sulla Toscana, l'Umbria ed il Lazio, specie nel pomeriggio. Ancora possibili precipitazioni in Adriatico e Sardegna e tendenza a forte peggioramento dal pomeriggio-sera al meridione. Ventoso e piuttosto freddo ovunque.

DOMANI: bello al nord, sulla Toscana e lungo il Tirreno. Precipitazioni in Abruzzo e Sardegna, in via di attenuazione. Tempo molto perturbato all'estremo sud con piogge intense tra la Sicilia e la Calabria Ionica. Ancora piuttosto freddo e ventoso su tutta la Penisola.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.07: SS131 Carlo Felice

incidente rallentamento

Traffico rallentato, incidente a 5,712 km prima di Incrocio Variante Di Monastir (Km. 18,9) in di..…

h 03.45: A1 Milano-Bologna

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Modena Nord (Km. 157,6) e Modena Sud (Km. 170,8) in direzione B..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum