00:00 4 Maggio 2010

Il maltempo oggi si concentrerà sull’estremo nord-ovest, mercoledì impegnerà soprattutto Lombardia, Triveneto e regioni centrali

Doppio vortice in azione a ridosso delle Baleari coinvolge anche l'Italia con le sue spirali nuvolose: oggi fenomeni soprattutto sull'estremo nord-ovest, mercoledì su gran parte del centro-nord, eccetto ovest Piemonte e Ponente ligure. Rialzo termico e tempo asciutto al sud. Giovedì e venerdì ancora instabilità al centro-nord, più sole al sud, ma con temperature in generale flessione.

ALERT METEO: previste forti piogge su Biellese, Torinese, Cuneese, Alessandrino, Savonese, poi fascia prealpina veneta e del basso Trentino sino alle 24 di oggi.

SITUAZIONE: un vortice depressionario in quota ed uno al suolo insistono sul Mediterraneo occidentale originando diversi corpi nuvolosi che raggiungono anche il nostro Paese, generando maltempo sulle regioni centro-settentrionali, ma soprattutto sull’estremo nord-ovest, sul quale tendono a convergere intense correnti sciroccali umidificate dal passaggio sul mare.

EVOLUZIONE: mercoledì l’avanzamento verso levante della figura depressionaria determinerà anche uno spostamento dell’asse del maltempo tra regioni centrali, Lombardia e Triveneto. Giovedì il vortice freddo si posizionerà tra il settentrione, la Svizzera e l’Austria, favorendo ancora episodi di instabilità sull’Italia, oltre ad un generale calo delle temperature.

FINE SETTIMANA: il nord e marginalmente anche il centro verranno ancora raggiunti da correnti instabili in arrivo da sud-ovest foriere di acquazzoni sparsi alternati a qualche schiarita, tempo migliore al sud.

OGGI: maltempo sul Piemonte, piogge sparse e rovesci sul resto del centro-nord, più intensi su fascia prealpina veneta, sul basso Trentino e sulla Sardegna, nuvolaglia anche al sud, ma in prevalenza alta e sottile e con basso rischio di precipitazioni. Temperature in rialzo al sud, stazionarie altrove. Venti di Scirocco anche tesi su tutti i mari. In serata attenuazione dei fenomeni sul Piemonte, rovesci anche intensi in arrivo invece tra Levante ligure, Lombardia, Emilia, Toscana.

DOMANI: maltempo su Verbano, Ossola, Lombardia, Levante ligure, Toscana, Emilia-Romagna, in movimento verso il Triveneto. Tempo incerto sul resto del centro, sulla Sardegna e sull’estremo nord-ovest con qualche rovescio o breve temporale. Al sud nuvolosità irregolare con qualche debole piovasco possibile, ma in un contesto favorevole alle schiarite. Temperature in diminuzione al nord, ancora elevate al sud.

 

Autore : ALESSIO GROSSO