Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo oggi si concentrerà sull'estremo nord-ovest, mercoledì impegnerà soprattutto Lombardia, Triveneto e regioni centrali

Doppio vortice in azione a ridosso delle Baleari coinvolge anche l'Italia con le sue spirali nuvolose: oggi fenomeni soprattutto sull'estremo nord-ovest, mercoledì su gran parte del centro-nord, eccetto ovest Piemonte e Ponente ligure. Rialzo termico e tempo asciutto al sud. Giovedì e venerdì ancora instabilità al centro-nord, più sole al sud, ma con temperature in generale flessione.

Prima pagina - 4 Maggio 2010, ore 07.46

ALERT METEO: previste forti piogge su Biellese, Torinese, Cuneese, Alessandrino, Savonese, poi fascia prealpina veneta e del basso Trentino sino alle 24 di oggi.

SITUAZIONE: un vortice depressionario in quota ed uno al suolo insistono sul Mediterraneo occidentale originando diversi corpi nuvolosi che raggiungono anche il nostro Paese, generando maltempo sulle regioni centro-settentrionali, ma soprattutto sull'estremo nord-ovest, sul quale tendono a convergere intense correnti sciroccali umidificate dal passaggio sul mare.

EVOLUZIONE: mercoledì l'avanzamento verso levante della figura depressionaria determinerà anche uno spostamento dell'asse del maltempo tra regioni centrali, Lombardia e Triveneto. Giovedì il vortice freddo si posizionerà tra il settentrione, la Svizzera e l'Austria, favorendo ancora episodi di instabilità sull'Italia, oltre ad un generale calo delle temperature.



FINE SETTIMANA: il nord e marginalmente anche il centro verranno ancora raggiunti da correnti instabili in arrivo da sud-ovest foriere di acquazzoni sparsi alternati a qualche schiarita, tempo migliore al sud.

OGGI: maltempo sul Piemonte, piogge sparse e rovesci sul resto del centro-nord, più intensi su fascia prealpina veneta, sul basso Trentino e sulla Sardegna, nuvolaglia anche al sud, ma in prevalenza alta e sottile e con basso rischio di precipitazioni. Temperature in rialzo al sud, stazionarie altrove. Venti di Scirocco anche tesi su tutti i mari. In serata attenuazione dei fenomeni sul Piemonte, rovesci anche intensi in arrivo invece tra Levante ligure, Lombardia, Emilia, Toscana.

DOMANI: maltempo su Verbano, Ossola, Lombardia, Levante ligure, Toscana, Emilia-Romagna, in movimento verso il Triveneto. Tempo incerto sul resto del centro, sulla Sardegna e sull'estremo nord-ovest con qualche rovescio o breve temporale. Al sud nuvolosità irregolare con qualche debole piovasco possibile, ma in un contesto favorevole alle schiarite. Temperature in diminuzione al nord, ancora elevate al sud.

 


Autore : ALESSIO GROSSO

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 10.40: A14 Pescara-Bari

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Ortona (Km. 404,6) e Lanciano (Km. 413,8) in direzione Bari..…

h 10.40: A1 Roma-Napoli

coda

Code per 1 km causa traffico congestionato nel tratto compreso tra Caserta Nord (Km. 733,7) e Alla..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum