Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il MALTEMPO mette sotto torchio il SUD...

La depressione dal meridione si porterà verso le regioni centrali nella giornata di sabato. Intanto il sud si lecca le ferite...

Prima pagina - 5 Ottobre 2018, ore 08.27

Ecco l'immagine satellitare scattata questa mattina alle 8. Il vortice depressionario presente da giorni sul meridione, tra la serata di ieri e la notte ha avuto un'ulteriore iniezione di energia coadiuvata da un Mediterraneo ancora in surplus termico.

Il minimo depressionario si trova ancora nei pressi della Sicilia; attorno ad esso si sviluppa un'estesa collana di temporali che sta mettendo sotto torchio soprattutto la Sicilia e la Calabria.

Gli accumuli di pioggia hanno superato in alcune zone i 200mm nell'intera giornata di ieri (giovedì) segnatamente nelle zone interne della Calabria e sulla Sicilia orientale.

Cosa succederà nella giornata odierna in Italia? La mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese sulla nostra Penisola fino alle ore 20 di oggi, venerdì 5 ottobre.

I massimi effetti della depressione, in lenta risalita verso nord, si concentreranno sulla Sardegna e sulla punta estrema della Puglia, dove avremo i temporali più intensi.

Nel corso della giornata le piogge inizieranno a bagnare anche le regioni centrali ad eccezione della Toscana, mentre al nord si assisterà ad un aumento della nuvolosità ad iniziare dai settori meridionali, ma ancora senza piogge.

 

Diamo uno sguardo alla giornata di domani, sabato 6 ottobre. Le piogge più intense si presenteranno sulle regioni centrali specie tra la bassa Toscana e il Lazio dove avremo anche dei temporali.

Migliorerà finalmente la situazione al meridione (ad eccezione della Campania) e sulla Sardegna; al nord piogge sparse interesseranno il nord-est e più sporadicamente il settore nord-occidentale, dove avremo però tempo asciutto sulla Liguria.

Temperature ancore superiori alle medie al nord nella giornata odierna, in generale calo su tutta l'Italia da sabato.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum