Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo lascia in eredità molta instabilità

Colpito soprattutto il centro ed il nord-est, ma rovesci sono in arrivo anche al sud. Locali situazioni nebbiose al nord-ovest, dove il tempo è in miglioramento. Mercoledì instabile su centro-sud ed isole. Tra giovedì e venerdì mattina passaggio di un fronte al nord con qualche nevicata nelle Alpi e piogge su Liguria ed estremo nord-est. Altrove più soleggiato. Nel fine settimana soleggiato e mite al centro-sud, al nord uggioso e a tratti pioggia, ma anche neve nelle Alpi.

Prima pagina - 11 Febbraio 2014, ore 08.32

COLPO DI SPUGNA: i modelli stamane voltano le spalle al freddo e fanno proseguire il flusso perturbato atlantico ad oltranza, sia pure in un contesto meno perturbato di quello che abbiamo sperimentato sino ad ora e sempre caratterizzato da temperature miti, anche molto miti al centro-sud. Sarà davvero così? Siamo abituati a questi voltafaccia improvvisi, tuttavia siccome qualcosa bolle comunque in pentola, aspettiamo le nuove emissioni prima di pronunciarci in merito.

SITUAZIONE: la perturbazione giunta ieri si attarda oggi tra le regioni centrali e nord-orientali e nelle prossime ore punterà più decisamente verso il meridione, pur giungendovi attenuata. Dietro ad essa breve intervallo, poi altra perturbazione in arrivo da ovest ma con correnti poco favorevoli ad una penetrazione decisa sul territorio. Si muoverà dunque un po' sfilacciata verso il centro-sud, coinvolgendo soprattutto le isole maggiori nella giornata di mercoledì.

EVOLUZIONE: giovedì altro fronte in arrivo ad ovest inserito in un flusso di correnti occidentali e dunque con fenomeni previsti solo sulle Alpi, la Liguria e l'estremo nord-est, con quota neve a 1000-1200m. Entro venerdì mattina miglioramento. Al centro-sud da variabile a poco nuvoloso. Da venerdì pomeriggio affluirà aria progressivamente più mite al centro-sud ed in parte anche al nord.

FINE SETTIMANA: sabato nuova perturbazione in avvicinamento al settentrione, preceduta da un intenso richiamo di correnti da sud ovest, che porteranno favonio caldo al nord delle Alpi, pioviggine e clima uggioso sulla Liguria, la Valpadana e la fascia prealpina. Tempo molto mite e spesso soleggiato al centro-sud, tranne addensamenti sulle regioni tirreniche. Domenica passaggio del fronte soprattutto a ridosso delle Alpi con limite della neve in calo da 1500 a 1000m, rovesci qua e là sul resto del nord, condizioni invariate al centro-sud con prevalenza di sole e temperature miti.

PROSSIMA SETTIMANA: continuerà la variabilità con possibili altri moderati peggioramenti, in un contesto spesso termicamente primaverile al centro-sud.

OGGI: al nord-ovest locali situazioni nebbiose in pianura, in graduale dissolvimento in mattinata, per il resto poco nuvoloso. Sul nord-est e l'Emilia-Romagna ancora molto nuvoloso con le ultime precipitazioni, nevose oltre i 1200m su nord Appennino e 700m sulle Alpi, tendenza a miglioramento. Al centro nuvolosità irregolare con rovesci sparsi, anche temporaleschi, al sud da irregolarmente nuvoloso a nuvoloso e possibili rovesci sparsi, anche a sfondo temporalesco. Temperature in lieve o moderato aumento al nord (fuori dalle nebbie), in calo al centro-sud.

DOMANI: schiarite al nord ma ancora locali situazioni nebbiose in pianura, tempo variabile al centro-sud con annuvolamenti più compatti sulle isole maggiori e sul basso Tirreno dove non mancheranno rovesci sparsi e anche qualche temporale. Temperature in lieve calo al nord nei valori minimi, massime senza grandi variazioni.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum