00:00 31 Ottobre 2012

Il maltempo di Halloween

Da tempo non transitava una perturbazione in grado di coinvolgere contemporaneamente oltre il 90% del territorio. Attese nevicate sulle Alpi, ma con limite in rialzo da 800 a 1500m, fiocchi a quote più basse sul basso Piemonte. Acqua alta a Venezia. Giovedì migliora a partire da ovest, venerdì un po' di variabilità con sporadici fenomeni sul Tirreno e lungo le Alpi. Sabato peggiora al nord-ovest con piogge, in trasferimento domenica su nord-est e regioni tirreniche.

SITUAZIONE: una perturbazione, collegata ad una depressione attualmente a ridosso della Corsica, tende a coinvolgere tutto il Paese con precipitazioni talora abbondanti e nevicate sulle Alpi sino alle quote medie. La concomitanza dello Scirocco con la luna piena determinerà una marea eccezionale su Venezia.

EVOLUZIONE: giovedì il fronte si allontanerà verso est e il tempo tenderà a migliorare a partire da ovest. Venerdì correnti occidentali con un po’ di variabilità e addensamenti più consistenti sulle Alpi e sulle regioni tirreniche, associati a sporadici piovaschi.

FINE SETTIMANA: sabato nuovo fronte in arrivo sul nord-ovest con piogge, in trasferimento domenica sulle regioni di nord-est e sulle centrali tirreniche, sino a coinvolgere anche la Campania.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì il fronte insisterà ancora al centro-sud e sul nord-est, mentre il tempo al nord-ovest rimarrà asciutto. Da martedì interverranno condizioni di variabilità in seno a correnti occidentali, che potranno ancora determinare qualche precipitazione lungo le regioni tirreniche.

TEMPERATURE: nei prossimi giorni tenderanno a portarsi su valori relativamente miti, specie al centro-sud.

NEVICATE: fenomeni odierni da deboli a moderati sulle Alpi occidentali oltre i 600-800m in rialzo sino a 1000-1200m, da deboli a moderati dal pomeriggio-sera sulle Alpi centrali in rialzo da 800 a 1400m, su quello orientale in serata e sino a giovedì mattina da 1000 sin oltre i 1600m. Su nord Appennino fiocchi solo oltre i 2000m.
Durante il peggioramento del fine settimana attesa neve solo sopra i 2000m.

OGGI: maltempo su tutto il Paese a partire dalle regioni tirreniche, sulle isole e sul nord-ovest con precipitazioni da sparse a diffuse, da deboli a moderate, localmente forti dal pomeriggio. Sul nord-est ultime schiarite e tempo asciutto al mattino, peggiora dal pomeriggio con precipitazioni, forti in serata tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Sempre in serata possibili temporali su Calabria jonica e Salento. Venti meridionali sostenuti, acqua alta a Venezia, temperature massime in lieve calo nei bassi strati, in aumento in quota.

DOMANI: ultime precipitazioni al mattino sul nord-est, le regioni adriatiche, la Campania e la Calabria tirrenica, ma con tendenza a miglioramento. Altrove già ampie schiarite e tempo asciutto. Temperature in aumento nei valori massimi.

Autore : Alessio Grosso