Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo allenta la morsa, ma per poco

Oggi instabile con rovesci sparsi, giovedì nuovo peggioramento al nord e sul meridione, con fiocchi a bassa quota nelle Alpi. Venerdì maltempo al centro-sud e sul nord-est, sabato depressione in azione su tutto il Paese, domenica solo al centro-sud. Da lunedì ancora instabilità al centro-sud, al nord asciutto, un po' di freddo in arrivo da est.

Prima pagina - 20 Novembre 2013, ore 07.41

SARDEGNA: è di 16 morti il bilancio finale dell'alluvione in Sardegna. I fenomeni si sono attenuati, ma anche per i prossimi giorni il tempo rimarrà instabile con rischio di ulteriori rovesci. Vedere una delle regioni più selvagge ed autentiche d'Italia devastata, con ponti distrutti, strade cancellate e vittime da piangere per dei nubifragi è difficile da accettare e anche solo da credere. Eppure è così. Nessuno si senta al sicuro. Questo è il grido che arriva oggi dall'amata terra di Sardegna, il territorio va salvaguardato!  

SITUAZIONE: l'azione del vortice depressionario sul nostro Paese va temporaneamente attenuandosi, ma rimane attiva una circolazione di aria instabile da sud ovest che determinerà ancora rovesci sparsi alternati a schiarite. Una massa d'aria fredda interverrà però entro sera penetrando dalla Valle del Rodano ed attivando una nuova depressione che coinvolgerà il settentrione nella giornata di giovedì e sino a venerdì mattina. Nel frattempo al sud in un letto di correnti occidentali scorreranno ancora numerosi nuclei temporaleschi.

NEVICATE: l'aria fredda favorirà nel corso di giovedì un calo del limite delle nevicate sin verso i 500-700m sul settore alpino. I fenomeni proseguiranno anche nelle prime ore di venerdì, per poi lasciar spazio a schiarite e anche a qualche gelata nelle vallate alpine nella notte su sabato. Sabato altra neve, questa volta da addolcimento, sull'Appennino emiliano, ligure e sulle Alpi occidentali con limite in rialzo dai 700 ai 1300m. 

EVOLUZIONE: venerdì il maltempo si localizzerà tra nord-est e centro-sud, poi ci sarà un temporaneo miglioramento sul Triveneto, seguito dall'approfondimento della depressione al suolo sul centro-sud, che sabato con un fronte occluso tornerà ad interessare anche parte del nord, favorendo precipitazioni diffuse. Domenica i fenomeni, attenuati, si concentreranno al centro-sud. 

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione rimarrà ancora parcheggiata sul centro-nord del Continente, mentre sul Mediterraneo insisterà una residua circolazione depressionaria che porterà instabilità al centro-sud, mentre da mercoledì 27 finirà per affluire aria fredda da est che recherà un moderato calo termico soprattutto al nord. Per fine mese possibile un temporaneo ristabilimento generale grazie alla temporanea estensione verso l'Italia dell'alta pressione. 

OGGI: generali condizioni di instabilità con schiarite alternate ad annuvolamenti, associati a locali rovesci, anche temporaleschi, specie sul basso Tirreno, la Sardegna orientale e le zone interne del centro. Possibili brevi nevicate sulle Alpi oltre i 1200m. In serata peggiora sulla Liguria con rovesci o temporali. Temperature in lieve calo, specie in quota, più netto dalla sera. 

DOMANI: maltempo al nord con piogge e rovesci, limite della neve in calo sino a 500-700m, freddo. Al centro nuvolosità irregolare con schiarite e tempo secco, peggiora sulla Toscana con temporali e spruzzate di neve in Appennino oltre i 1000m; in Sardegna schiarite, al sud tempo instabile con rovesci temporaleschi sparsi in movimento da ovest verso est, seguiti da temporanee schiarite.  


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum