Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il maltempo al sud si prenderà solo una pausa, attenzione alla prossima settimana!

Sul meridione ancora qualche fenomeno ma il peggio sembra passato. Si attenua l'afflusso di aria fredda. Nel fine settimana nuova depressione in avvicinamento da ovest, coinvolgerà la Sardegna, poi la Sicilia e domenica il resto del meridione e l'Abruzzo; qualche riflesso anche sul nord-ovest. La prossima settimana tempo variabile con qualche piovasco a tratti tra Liguria, Toscana, Alpi di confine, rialzo sensibile delle temperature al centro e al sud.

Prima pagina - 23 Marzo 2018, ore 07.32

Le nevicate sono risultate particolarmente abbondanti sulla Basilicata.
SITUAZIONE: una depressione insiste sul basso Adriatico ma è in fase di graduale attenuazione. Essa riuscirà comunque a produrre fenomeni residui almeno sino a questo pomeriggio. Altrove le condizioni risultano migliori.

EVOLUZIONE: nel fine settimana una nuova depressione viaggerà a ridosso della Sardegna e poi della Sicilia, per coinvolgere tutto il meridione e l'Abruzzo nella giornata di domenica. Un richiamo di correnti umide da sud e più fredde da est porterà una lieve instabilità anche al nord nella giornata di sabato, segnatamente sulla Liguria.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì ultimi rovesci al sud, tempo migliore sul resto del Paese. Tra martedì e giovedì corpi nuvolosi in rapido transito sul centro Europa con marginale coinvolgimento dell'Italia, ove prevarranno condizioni di variabilità, associate a qualche piovasco tra Liguria e Toscana e a deboli precipitazioni sui settori alpini di confine. Le temperature risulteranno miti.

GIORNI di PASQUA: una saccatura si posizionerà sull'ovest del Continente, attivando una notevole risalita di aria calda dal nord Africa verso il centro e il sud, mentre al nord prevarranno correnti umide e foriere di precipitazioni. Nel fine settimana di Pasqua al nord e sulla Toscana si prevedono piogge, più a sud tempo asciutto e caldo per la stagione, specie in quota e all'interno. Per Pasquetta diminuzione delle temperature al centro e al sud, sempre tempo instabile al nord. Previsione ancora in fase "embrionale", da rivedere alla luce degli aggiornamenti.

OGGI: al sud moderato maltempo con nuvolosità a tratti intensa e residue precipitazioni, nevose sino in collina nelle prime ore, poi solo oltre gli 800m, tendenza a miglioramento prima di sera. Nubi anche sul medio Adriatico ma con fenomeni ormai solo sporadici, bello altrove, salvo addensamenti mattutini su est Lombardia. Nel pomeriggio cielo velato al nord. Temperature massime in aumento.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 16.16: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Svinc..…

h 16.15: A50 Via Sandro Pertini incrocio Tangenziale Ovest Di Milano

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Svincolo SS.35 Dei Giovi: Pavia-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum