00:00 15 Settembre 2016

Il giorno della rottura dell’estate classica: temporali e nubifragi tra nord e centro!

Una perturbazione attraversa la Penisola ma si mostra più attiva sul nord-ovest e le regioni centrali tirreniche. Temporali anche violenti hanno colpito la Sardegna, da poco anche la Liguria. Venerdì ulteriori temporali tra nord e soprattutto centro. Sabato un po' di tregua ma domenica molti temporali al centro e al sud, aria fresca ovunque.

SITUAZIONE: come previsto da molti giorni, una saccatura sta facendo il suo ingresso sulla Penisola da ovest, determinando i primi fenomeni, anche violenti, sulla Liguria e sulla Sardegna, oltre a forti rovesci sul nord-ovest. La perturbazione sta coinvolgendo anche le regioni centrali tirreniche.

EVOLUZIONE: la saccatura sfonderà ulteriormente nella giornata di venerdì, determinando forti temporali al centro e ancora dell’instabilità sul settentrione. Attesi nubifragi su diverse aree della bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo.

FINE SETTIMANA: un vortice colmo di aria fresca in quota tra sabato sera e domenica si andrà a collocare sull’alto Tirreno rinnovando condizioni di instabilità tra centro e parte del nord. Il vortice viaggerà poi in direzione del meridione, portando anche lì temporali. Finalmente per tutti ci sarà un po’ di FRESCO.

PROSSIMA SETTIMANA: inizialmente risulterà ancora instabile al sud, in graduale miglioramento altrove, grazie all’espansione dell’anticiclone. Il miglioramento porterà con sé un moderato rialzo delle temperature, ma un’ansa depressionaria potrebbe inserirsi in quota nuovamente sulla Penisola nel corso della settimana, ne riparleremo a breve.

Da NOTARE: le precipitazioni odierne, per ora localizzate soprattutto ad ovest, tenderanno a muoversi verso levante nel pomeriggio e temporali di forte intensità potranno interessare nord e centro; se i fenomeni stamani sono risultato soprattutto di origine marittima, nel pomeriggio potranno coinvolgere in particolar modo le aree interne continentali.

OGGIal nord-ovest, Toscana, Sardegna, Umbria e Lazio molto instabile con rovesci e temporali anche forti; fenomeni in graduale progressione verso levante, al sud nuvolosità irregolare con qualche sporadico piovasco o rovescio lungo il versante tirrenico e sulla Sicilia, schiarite in Adriatico. Temperature in calo nelle aree temporalesche.

DOMANI: marcato maltempo sulle regioni centrali con nubifragi su bassa Toscana, Lazio, bassa Umbria, Marche meridionali ed Abruzzo. Instabile con rovesci intermittenti anche al nord, possibili rovesci in Campania, passaggi nuvolosi ma tempo asciutto sul resto del sud.
 

Autore : Alessio Grosso