00:00 16 Novembre 2005

Il freddo si farà sentire soprattutto nel fine settimana

I titoli di MeteoLive.it: -una depressione transiterà al centro-sud tra giovedì e venerdì -Nord protetto dalla barriera alpina -Week-end con aria fredda e sull'Adriatico anche qualche rovescio di neve -Prossima settimana più stabile ma fine mese con il botto?

STRARIPAMENTI e SMOTTAMENTI ieri nel Grossetano e sull’alto Lazio per le piogge temporalesche abbondanti che si sono registrate per ore.

SITUAZIONE: una corrente da ovest sospinge impulsi temporaleschi sul centro-sud intervallati da spazi di sereno, contemporaneamente si è appoggiato alle Alpi un fronte dal quale si originerà un minimo al suolo sul Mar ligure che poi procederà verso il centro-sud nel corso di giovedì portando maltempo. Il nord invece conoscerà correnti di Bora sull’Adriatico e una temporanea fase favonica su Piemonte, alto Adige e Lombardia occidentale.

FREDDO: a seguito del passaggio frontale aria sempre più fredda raggiungerà il nostro Paese. Aldià delle Alpi vi saranno nevicate sino in pianura, ma rovesci di neve potranno verificarsi a quote basse sul versante adriatico nel corso del fine settimana.
Si perderanno in media una decina di gradi, specie sul versante adriatico.

EVOLUZIONE: la prossima settimana l’alta pressione dovrebbe sbarrare all’aria fredda ma per la fine del mese è attesa una nuova offensiva del vortice polare nel Mediterraneo.

VERSILIA: attese giovedì mattina piogge temporalesche intense su Versilia ed Apuane.

PREVISIONI PER OGGI
al nord nuvolosità irregolare ma tempo asciutto, in serata possibili piogge sull’Emilia-Romagna e la Liguria, qualche fiocco di neve portato da nord lungo le Alpi.

al centro e sulla Sardegna condizioni di variabilità con addensamenti anche intensi associati a temporali, più frequenti sulla Sardegna, a tratti ampie schiarite.

Al sud tempo instabile con possibile formazione di nubi temporalesche con associati acquazzoni. A tratti belle schiarite.

DOMANI
NORD
Arrivo del Foehn sul Piemonte, l’ovest Lombardia e l’alto Adige, Bora a Trieste e sull’Emilia-Romagna, piogge su Liguria ed Emilia-Romagna in esaurimento in mattinata, altrove prevalenza di sereno, neve sui crinali alpini di confine, non farà freddo.

CENTRO
Molto nuvoloso sulla Toscana con piogge anche intense, peggioramento anche sulle altre regioni con rovesci, specie sul Tirreno, dove soffierà un vivace Libeccio. Temperature in lieve calo.

SUD
Tempo d’attesa con nuvolosità irregolare e rovesci isolati a sfondo temporalesco, peggioramento verso sera. Temperature stazionarie.
Autore : Alessio Grosso