00:00 19 Aprile 2017

Il FREDDO d’aprile è realtà, in Appennino anche qualche nevicata…

Dopo la tempesta di vento che ieri ha colpito il nord, oggi instabilità sulle zone interne del centro e del sud, specie del versante adriatico con rovesci di neve a quote basse. Giovedì e venerdì mattina ancora freddo e residua instabilità in Adriatico al sud, da sabato a martedì parziale miglioramento e rialzo termico, poi ancora instabilità in agguato.

TEMPESTA di VENTO: la tempesta di vento che ieri ha colpito gran parte del nord Italia ha determinato raffiche di vento anche superiori ai 100km/h; danni ai tetti di alcune abitazioni, uccelli morti e tabelloni pubblicitari abbattuti.

SITUAZIONE: l’irruzione fredda ha raggiunto l’Italia e rimarrà attiva sino a venerdì mattina, con temperature che a 1500m potranno anche raggiungere i -4°C su molte regioni e i -8°C sulle zone più interne delle Alpi. Le conseguenze si avvertiranno anche in pianura nella prossima notte con possibili gelate, specie laddove si andrà attenuando la ventilazione e nelle zone interne, lontane dal mare.

INSTABILITA‘: alla corrente fredda si accompagnerà dell’instabilità sul medio e basso Adriatico e al sud in genere con spunti temporaleschi, brevi nevicate in Appennino a quote anche basse, cioè inferiori ai 700-800m, raffiche di vento ed isolate grandinate.

EVOLUZIONE: il freddo si attenuerà a partire da venerdì pomeriggio e da sabato una parziale rimonta dell’anticiclone, pur in un contesto di moderata variabilità, favorirà una prevalenza di sole con temperature in deciso rialzo.

SVOLTA di FINE MESE: per fine mese rimane in auge, anche se ancora tutta da decifrare, la possibilità di un affondo artico più diretto nel cuore del Mediterraneo, con conseguenze perturbate per il nord e il centro Italia tra mercoledì 26 e venerdì 28 aprile. I modelli costruiscono di giorno e disfano di giorno la saccatura, un po’ come accade nell’Odissea con l’abito nuziale di Penelope.

OGGI: al nord bel tempo ma sulle zone alpine di confine ancora nuvoloso e sulle creste altoatesine qualche fiocco portato da nord, nel pomeriggio formazione di cumuli a base elevata tra le Prealpi e le pianure con isolati acquazzoni nella zona del Garda e tra Bresciano e Veronese, sulla Romagna più nubi e residue precipitazioni, nevose in Appennino oltre i 600m. Al centro nuvolosità irregolare, rovesci sparsi possibili su zone appenniniche, specie in Adriatiche, schiarite sulle coste, bel tempo ma ventoso in Sardegna, al sud instabile con rovesci sparsi, alternati a schiarite, isolati temporali, fenomeni più insistenti su Molise e nord Puglia con limite della neve tra 700 e 1000m. Temperature in generale flessione, ventoso ovunque.

DOMANI: ancora instabilità lungo il versante adriatico e in parte anche sul meridione con rovesci sparsi e qualche spunto temporalesco, neve a quote collinari sul medio Adriatico, bel tempo altrove, ma freddo quasi ovunque, specie al nord e in Adriatico.

Autore : Alessio Grosso