Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il dominio dell'anticiclone non sarà infinito: da domenica 22 cambierà tutto!

Ancora alcuni giorni in compagnia dell'alta pressione, poi sconvolgimento barico e correnti fredde da nord sull'Italia da domenica 22 novembre, in seguito probabili ulteriori peggioramenti.

Prima pagina - 14 Novembre 2015, ore 07.40

SITUAZIONE: una debole perturbazione sta provando a forzare il muro anticiclonico ma senza successo. Le nubi medio alte che stanno transitando sul settentrione e poi scivoleranno attenuate verso il centro-sud non determineranno alcun vero cambiamento del tempo, se non una temporanea attenuazione delle nebbie sul Triveneto. Le nubi basse non vogliono invece separarsi dalle regioni tirreniche.

EVOLUZIONE: domenica la pressione tenderà nuovamente ad aumentare e le perturbazioni atlantiche faranno ulteriormente fatica ad abbordare anche solo la regione alpina. Nel corso della prossima settimana invece torneranno a tratti gli annuvolamenti per una nuova parziale flessione del campo barico.
 
NEBBIE: proseguiranno a tratti sino alla metà della prossima settimana, soprattutto in Valpadana, ma anche lungo i litorali adriatici e sulle zone interne del centro.

TEMPERATURE: resteranno miti, pur calando di qualche grado; cali più marcati nelle aree coinvolte da nebbie estese e persistenti.

CAMBIAMENTO: si concretizzerà nel corso del week-end 21-22 novembre con un affondo delle correnti fredde dal nord Europa verso sud e diminuzione delle temperature con anche alcuni momenti instabili, nei giorni successivi potrebbe invece raggiungerci una vasta saccatura con maltempo diffuso e ancora occasioni per piogge e nevicate, in un contesto climatico nettamente in linea con il periodo.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi medio alti soprattutto sul nord-est seguiti da schiarite, in pianura nebbie sparse, sulla costa ligure di Levante nubi basse, più sole sul Ponente; al centro nubi irregolari sui versanti tirrenici e sulla Sardegna ma senza piogge, velature altrove ma prevalenza di sole. Al sud nubi basse sui versanti tirrenici e sulla Puglia ma in un contesto favorevole a schiarite, per il resto velature ma prevalenza di sole. Temperature massime in lieve diminuzione.

DOMANI: velature modeste in transito sul settentrione, prevalenza di sole altrove, ma nubi basse irregolari lungo le regioni tirreniche, nebbie sparse in Valpadana e lungo il versante adriatico. Temperature in lieve flessione, specie nei valori minimi.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.18: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

blocco

Tratto chiuso causa valanga nel tratto compreso tra 334 m dopo Incrocio Pianazzo - SS36 Diramazione..…

h 22.16: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente a Arezzo (Km. 358,5) in uscita in entrambe le direzioni dalle 21:43 del 12 dic 2017 co..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum