00:00 14 Novembre 2015

Il dominio dell’anticiclone non sarà infinito: da domenica 22 cambierà tutto!

Ancora alcuni giorni in compagnia dell'alta pressione, poi sconvolgimento barico e correnti fredde da nord sull'Italia da domenica 22 novembre, in seguito probabili ulteriori peggioramenti.

SITUAZIONE: una debole perturbazione sta provando a forzare il muro anticiclonico ma senza successo. Le nubi medio alte che stanno transitando sul settentrione e poi scivoleranno attenuate verso il centro-sud non determineranno alcun vero cambiamento del tempo, se non una temporanea attenuazione delle nebbie sul Triveneto. Le nubi basse non vogliono invece separarsi dalle regioni tirreniche.

EVOLUZIONE: domenica la pressione tenderà nuovamente ad aumentare e le perturbazioni atlantiche faranno ulteriormente fatica ad abbordare anche solo la regione alpina. Nel corso della prossima settimana invece torneranno a tratti gli annuvolamenti per una nuova parziale flessione del campo barico.
 
NEBBIE: proseguiranno a tratti sino alla metà della prossima settimana, soprattutto in Valpadana, ma anche lungo i litorali adriatici e sulle zone interne del centro.

TEMPERATURE: resteranno miti, pur calando di qualche grado; cali più marcati nelle aree coinvolte da nebbie estese e persistenti.

CAMBIAMENTO: si concretizzerà nel corso del week-end 21-22 novembre con un affondo delle correnti fredde dal nord Europa verso sud e diminuzione delle temperature con anche alcuni momenti instabili, nei giorni successivi potrebbe invece raggiungerci una vasta saccatura con maltempo diffuso e ancora occasioni per piogge e nevicate, in un contesto climatico nettamente in linea con il periodo.

OGGI: al nord passaggi nuvolosi medio alti soprattutto sul nord-est seguiti da schiarite, in pianura nebbie sparse, sulla costa ligure di Levante nubi basse, più sole sul Ponente; al centro nubi irregolari sui versanti tirrenici e sulla Sardegna ma senza piogge, velature altrove ma prevalenza di sole. Al sud nubi basse sui versanti tirrenici e sulla Puglia ma in un contesto favorevole a schiarite, per il resto velature ma prevalenza di sole. Temperature massime in lieve diminuzione.

DOMANI: velature modeste in transito sul settentrione, prevalenza di sole altrove, ma nubi basse irregolari lungo le regioni tirreniche, nebbie sparse in Valpadana e lungo il versante adriatico. Temperature in lieve flessione, specie nei valori minimi.
 

Autore : Alessio Grosso