Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il disagio da CALDO giovedì e venerdì sull'Italia: mappe!

MeteoLive vi segnala le regioni che soffriranno di più il caldo o la sommatoria tra caldo ed umidità nelle giornate di giovedì e venerdì.

Prima pagina - 14 Giugno 2016, ore 14.41

Il passaggio temporalesco di giovedì al nord non consentirà alle temperature di salire oltre i 22-23°C in pianura ed oltre i 12-13°C a 1500m sulle zone alpine e prealpine. 

Le regioni centrali tirreniche avvertiranno maggiormente il passaggio della coda del fronte e qui il richiamo umido favorirà annuvolamenti che impediranno alla temperatura di salire eccessivamente, ma qualche punta di 28-29°C comunque non mancherà.

L'effetto del foehn appenninico potrebbe invece spingere le temperature della fascia pedemontana adriatica oltre i 30°C, ma non è ancora esattamente certo quello che accadrà. Se infatti dovesse prevalere il flusso sciroccale, potrebbe anche formarsi un po' di nebbia di mare o nubi basse in grado di risalire dalla costa verso l'interno e di contenere il rialzo delle temperature.

Al sud invece il grande caldo si avvertirà in modo netto soprattutto nelle zone interne, lontane cioè dal mare, e in quelle sottovento alla dorsale appenninica, quindi sul nord e nell'interno della Sicilia, ma anche sul nord e il centro della Puglia.

Venerdì il grosso del malloppo di aria bollente si porterà più ad est, verso l'Albania  ed il Montenegro, ma il flusso caldo seguiterà comunque ad interessare il nostro Paese ed anzi, passato il fronte freddo con minimo annesso diretto verso il Baltico, anche sul nord Italia ci sarà un temporaneo rialzo dei valori che persisterà sino a sabato; in questo modo nel pomeriggio si potrà sperimentare un moderato disagio da caldo, salvo sulla Liguria e probabilmente sulla Valle d'Aosta, ancora troppo vicina alla saccatura.

Sabato pomeriggio con nuova tendenza all'inserimento di aria più fresca al nord e poi al centro, preludio ai temporali in arrivo dalla nottata su Sardegna e Tirreno.


 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 01.33: SS17 Dell'appennino Abruzzese E Appulo-Sannitico

problema

Mezzi spargisale in azione nel tratto compreso tra 1,839 km dopo Incrocio Rocca Di Corno (Km. 10,2)..…

h 01.13: A23 Palmanova-Tarvisio

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Udine Sud-Tangenziale (Km. 13,6) e Pontebba (Km. 92,4) in ent..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum