Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il cielo dispenserà ancora molti TEMPORALI, specie al centro-sud

Ancora poche garanzie di stabilità nel corso dei prossimi giorni, con i temporali che continueranno a frequentare alcune zone d'Italia. Oggi risulterà maggiormente coinvolto il centro-sud, domani nuovamente il nord.

Prima pagina - 22 Luglio 2014, ore 07.35

E' un'Italia ancora tormentata dai temporali quella che appare oggi dalle immagini satellitari. La stabilità che in questo periodo dovrebbe campeggiare da nord a sud è stata per l'ennesima volta "spodestata" dalle correnti perturbate provenienti dal nord Atlantico. 

La perturbazione principale è ormai sulla Penisola Balcanica, ma al suo seguito affluisce aria fresca ed ulteriormente instabile, che mantiene una generale inaffidabilità atmosferica in Italia.

Questa mattina sono diverse le aree temporalesche che agiscono sul nostro Paese. Se si eccettuano le Isole e le estreme regioni meridionali, il resto della Penisola presenta addensamenti nuvolosi più o meno compatti, con il sole che fa fatica ad imporsi nella volta celeste.

Come evolverà la situazione nella giornata odierna in Italia? La cartina che vedete inquadra la sommatoria delle precipitazioni attese sul Bel Paese fino alle ore 20 di oggi, martedì 22 luglio. 

Il tempo resterà asciutto, ma ventoso per Maestrale, sulla Sardegna. Precipitazioni scarse saranno presenti anche sulla Sicilia, le estreme regioni meridionali, parte della Pianura Padana e l'alto Adriatico.

Su tutte le altre regioni il rischio di piogge o temporali sarà ancora concreto, segnatamente nelle zone interne del centro-sud, ma con frequenti sconfinamenti costieri.

Le temperature aumenteranno di qualche punto al nord, caleranno invece al meridione, dopo le ultime sacche di caldo che si sono avute ieri, specie in Sicilia.

Nei prossimi giorni l'instabilità latente continuerà a frequentare l'Italia, segnatamente al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale, mentre il tempo si presenterà migliore sulle Isole e all'estremo sud, ne riparleremo.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.07: A27 Mestre-Belluno

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Vittorio Veneto Nord (Km. 58,9) e Fadalto-Lago Di S.Croce (Km. 66..…

h 23.06: SS36 Del Lago Di Como E Dello Spluga

frana

Strada chiusa, frana nel tratto compreso tra 3,037 km dopo Incrocio S.Giacomo Filippo (Km. 123,8) e..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum