Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il centro-sud sotto nubi e rovesci, il sole sorride al nord

Acquazzoni soprattutto su Lazio, Abruzzo, Sicilia, Molise, Campania e nord Puglia. Giovedì 24 generale miglioramento. Venerdì 25 un po' instabile su nord, Sardegna, centrali tirreniche, sabato 26 su gran parte del centro-sud e sull'estremo nord-est. Domenica 27 netto peggioramento al nord, poi anche al centro e sulla Campania con calo delle temperature. Lunedì 28 ancora instabile, martedì 29 migliora.

Prima pagina - 23 Aprile 2014, ore 07.51

FRONTE AFRICANO: una depressione presente sullo Jonio accompagna un fronte afro-mediterraneo sulle nostre regioni centro-meridionali, dove sono presenti, soffocati tra le nubi, alcuni nuclei temporaleschi, specie su est Sicilia, Campania, Molise, nord Puglia e Lazio.

PROSSIME ORE: ancora rovesci sono attesi sulla Sicilia, la Campania, il basso Lazio, il Molise e in genere le zone interne ed appenniniche del centro-sud durante il pomeriggio. In particolare, con la rotazione del vento a NE sulle regioni centrali, alcuni focolai temporaleschi potrebbero muoversi nel pomeriggio dall'Appennino verso le zone pianeggianti del Lazio. Entro sera comunque si avrà un deciso miglioramento. 

IL NORD RESPIRA: il fronte non riuscirà a raggiungere il settentrione, che sperimenterà così una giornata di primavera.

GIOVEDI 24: il sole si impadronirà di tutto il Paese, grazie all'allontanamento della depressione sullo Jonio verso levante, anche se all'estremo sud si potrà ancora rilevare una lieve instabilità. Temperature primaverili.

VENERDI 25: una goccia fredda si porterà attraverso la Francia sulla Sardegna, determinando instabilità sull'isola, al nord-ovest e su parte delle regioni centrali. Ci sarà qualche acquazzone in un contesto variabile, altrove prevarranno le schiarite. Solo leggero calo termico nelle aree coinvolte dai rovesci.

SABATO 26: tutta l'instabilità si porterà al centro-sud, coinvolgendo marginalmente anche l'estremo nord-est. Sono attesi rovesci e temporali sparsi, soprattutto su Campania, Lucania e Calabria, al nord-ovest e sulla Toscana tornerà invece il sole, così come sulla Sardegna. Le temperature caleranno leggermente al centro-sud.

DOMENICA 27: ecco un guastone farsi largo al nord con piogge, temporali, nevicate sulle Alpi oltre i 1800m e fenomeni in estensione verso il centro e la Campania nel corso della giornata. Una saccatura atlantica infatti penetrerà decisa sull'Italia portandosi dietro un sensibile rinforzo dei venti e un calo delle temperature.

LUNEDI 28: instabilità su tutto il Paese con fenomeni temporaleschi sparsi e ulteriore calo delle temperature, anche rovesci di neve sulle Alpi dai 1500m e sulle cime appenniniche, ma con tendenza a miglioramento.

MARTEDI 29 e MERCOLEDI 30: belle giornate di sole ovunque con temperature in rialzo.

PONTE DEL PRIMO MAGGIO: stamane il modello americano ha virato verso un certo pessimismo, dapprima solo al nord, dove pioverebbe a tratti giovedì 1° maggio, mentre da venerdì 2 maggio nubi e rovesci tenderebbero ad estendersi anche altrove. Una goccia fredda da sabato si porterebbe a ridosso delle Isole Maggiori coinvolgendo con la sua instabilità anche gran parte del centro-sud, mentre al nord le cose tenderebbero a migliorare. Stante la distanza previsionale, vi consigliamo di aggiornarvi costantemente sul nostro portale.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 23.36: A8 Milano-Varese

incidente

Incidente a Svincolo Di Legnano (Km. 16,3) in uscita in direzione da Milano dalle 23:32 del 23 se..…

h 23.23: A26 Genova-Gravellona Toce

rain

Pioggia nel tratto compreso tra Allacciamento A10 Genova-Ventimiglia e Masone (Km. 14) in entramb..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum