Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo sale in cattedra, solo da domenica primi seri temporali al nord

Ondata di calore di notevole intensità e persistenza in arrivo al sud, calura fastidiosa anche sul resto d'Italia. Nubi medio-alte in transito al centro-nord. Domenica primi temporali sparsi al nord, più intensi all'inizio della prossima settimana, quando proveranno ad estendersi anche a parte del centro, facendo calare leggermente le temperature. Continuerà ad oltranza invece il gran caldo al sud.

Prima pagina - 10 Giugno 2010, ore 07.57

Guardate il picco termico passeggero previsto in quota per oggi a ridosso della Sicilia.

ONDA di CALORE: questa ondata di caldo risulterà davvero intensa per il meridione, sia per la sua persistenza che per i valori termici particolarmente elevati previsti in quota per giorni (media +23C a 1500m). Farà comunque caldo anche sul resto del Paese. Il mare ancora fresco probabilmente smorzerà leggermente i valori lungo le coste, impedendo il superamento di taluni record termici. Si tratta comunque di un'ipotesi tutta da dimostrare. Al  momento i modelli propongono punte "limitate" a 38°C (al sud)

SITUAZIONE: una depressione resta stazionaria sull'ovest del Continente e fa affluire sull'Italia aria molto calda. Le frange nuvolose più avanzate della depressione producono una nuvolosità stratiforme che coinvolge a tratti il nord ed il centro Italia. Affogati negli strati potrebbero formarsi cumulonembi temporaleschi isolati a ridosso dei rilievi alpini. Situazione quasi stazionaria sino a sabato.

EVOLUZIONE: domenica la depressione, pur indebolita, riuscirà a spingere aria un po' più fresca ed instabile in direzione del nord Italia, che entrerà a contatto con quella calda, favorendo lo sviluppo di rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità.

PROSSIMA SETTIMANA: lunedì e martedì la tendenza temporalesca andrà ulteriormente accentuandosi, determinando anche locali NUBIFRAGI al settentrione, qualche rovescio è atteso anche al centro, mentre al sud seguiterà a fare molto caldo.

OGGI: al nord e al centro a tratti velato, nelle Alpi qualche isolato rovescio o temporale possibile, specie su alto Piemonte e Varesotto e nelle ore pomeridiane. Al sud soleggiato. Caldo ovunque, più intenso al sud, scirocco sostenuto su tutti i mari, venti di Libeccio in quota.

DOMANI: condizioni stazionarie, venti di scirocco al suolo in attenuazione.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 12.56: A4 Venezia-Trieste

coda

Code causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Allacciamento A23 Palmanova-Tarvisio (..…

h 12.55: A4 Venezia-Trieste

blocco incidente

Tratto chiuso causa incidente nel tratto compreso tra Svincolo Latisana (Km. 461,5) e Svincolo S. G..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum