Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo resta l'unico protagonista

Esauriti gli ultimi temporali di ieri, spazio al sole e al caldo almeno fino alla giornata di domenica. Qualche temporale potrebbe tornare al nord lunedì.

Prima pagina - 25 Luglio 2013, ore 07.36

Dopo gli ultimi colpi di tuono avvenuti ieri pomeriggio su limitate zone del nord e Appennino, il tempo questa mattina si presenta stabile su quasi tutta la nostra Penisola.

Ci sono ancora nubi basse che infastidiscono la Liguria, parte della Campania e della Calabria Tirrenica, ma nel corso della giornata la situazione su queste regioni dovrebbe migliorare.

Oggi non vi presentiamo la cartina dei temporali, bensì quella degli annuvolamenti. L'alta pressione africana sta montando e l'aria molto calda e stabile presente al suo interno stroncherà sul nascere tutti i fenomeni d'instabilità.

Come potete vedere, qualche annuvolamento sarà presente sulle Alpi nel pomeriggio, ma gli eventuali temporali saranno arroccati alle vette interne, assai distanti dalle pianure.

Isolati addensamenti, senza fenomeni, saranno possibili anche sulla Liguria e sull'Appennino meridionale. Su tutte le altre regioni il cielo sarà in prevalenza sereno, con le temperature che tenderanno ulteriormente ad aumentare.

Sul fronte del caldo, ecco la situazione di oggi sulla nostra Penisola.

Un caldo molto disagevole interesserà la pianura padana, segnatamente l'est della Lombardia, il basso Veneto e l'Emilia Romagna.

Caldo disagevole anche nelle zone interne del Lazio, nel Foggiano e nelle zone interne della Lucania. Su tutte le altre regioni avremo caldo fastidioso, ma se si adotteranno i soliti accorgimenti del caso, la calura potrebbe essere in parte sopportabile.

Il picco massimo di questa forte ondata di calore è atteso nella giornata di domenica 28, quando su alcune regioni si potrebbero sfiorare (se non valicare di poco) i 40°. Lunedì 29, infine, farà ancora molto caldo al centro-sud, mentre al nord si affaccerà qualche temporale da ovest.

Vi consigliamo di consultare le nostre mappe del disagio da caldo, in vista di questa forte ondata di calore, cliccando su questo link ( sempre aggiornato!).

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum