Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il CALDO non scherza ma nemmeno i TEMPORALI previsti domenica su parte del nord

L'alta pressione subirà una flessione nella giornata di domenica al settentrione, dove interverranno temporali localmente forti. Tra lunedì e martedì al nord ancora qualche disturbo temporalesco, sempre sole e molto caldo altrove, ma sul finire della prossima settimana possibile generale rinfrescata con temporali su nord-est, medio Adriatico e meridione.

Prima pagina - 7 Luglio 2017, ore 07.35

SITUAZIONE: l'alta pressione determina ancora tempo buono sull'insieme del Paese, ma mostra già qualche segnale di indebolimento lungo il suo bordo settentrionale, ecco perché al nord sta transitando qualche corpo nuvoloso sfrangiato.

EVOLUZIONE: nella giornata di sabato al nord saranno presenti lievi condizioni di instabilità sui rilievi, il prodromo del passaggio temporalesco atteso per domenica, quando è atteso l'inserimento di una modesta ma efficace corrente instabile da ovest.
Al centro-sud le condizioni rimarranno stabili, soleggiate e calde, ma nel pomeriggio-sera di domenica potrebbe sconfinare anche sulle Marche.

TEMPORALI: oltre a quelli che si formeranno grazie all'orografia proprio a ridosso dei rilievi, è prevista la formazione di celle indipendenti a carattere sparso sul catino padano con fenomeni localmente violenti e grandinigeni, associati a violente raffiche di vento.

PROSSIMA SETTIMANA: al nord continuerà ad insistere un lieve flusso instabile da ovest sino a martedì, che rinnoverà a tratti condizioni temporalesche, segnatamente sui monti. Al centro e al sud sole e caldo saranno ancora dominanti.

SUPER CALDO: tra mercoledì 12 e giovedì 13 il caldo raggiungerà il culmine al centro-sud e soprattutto sulle isole e sulla Puglia potranno toccarsi punte di 42°C.

RINFRESCATA: sembra confermata quella prevista tra venerdì 14 e domenica 16 con netto calo termico, vento e temporali segnatamente su regioni di nord-est, medio Adriatico e meridione. 

OGGI: al nord modesti passaggi nuvolosi in un contesto soleggiato, isolati rovesci pomeridiano-serali sui monti, bel tempo altrove con picchi termici sino a 36-37°C.

DOMANI: al nord lieve accentuazione dell'instabilità sui monti con spunti temporaleschi tardo pomeridiani o serali, che potrebbero localmente estendersi alle zone pianeggianti adiacenti, altrove ancora soleggiato e molto caldo.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.51: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Barriera Napoli Est (Km. 19,6) e..…

h 13.51: A2 Napoli-Salerno

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum