Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo non dà tregua: ancora punte di 38°C e tanta afa

In città grande sofferenza, al mare tutti in acqua, turisti felici sui monti. Da mercoledì leggero calo dei valori ma per tornare alla normalità bisognerà attendere il fine settimana, quando dalla Francia comincerà ad affluire aria più fresca. Non è comunque previsto (al momento) alcuno scossone temporalesco.

Prima pagina - 22 Agosto 2011, ore 07.41

Tutti al mare!
COMMENTO
: alla fine si chiedeva solo qualche grado in meno da questo finale di stagione. Invece stiamo sperimentando temperature da forno che ci costringono, giorno e notte, a fare i conti con grandi sudate. Se per le Alpi questo periodo ha segnato davvero l'arrivo dell'estate al grido "meglio tardi che mai" e se in spiaggia ci si gode un mare caldissimo, per chi è tornato in città sono giorni faticosi (e dispendiosi, visto l'uso sfrenato dei condizionatori). L'africano non ha perso il vizio insomma, anche se con il fine settimana rientreremo nella norma, stiamo sperimentando un saggio di quello che è in grado di fare.

SITUAZIONE: una possente bolla di calore è centrata sul Mediterraneo centrale e influenzerà il tempo per gran parte della settimana, determinando cieli sereni e gran caldo, spesso afoso.

EVOLUZIONE: da mercoledì un lieve indebolimento della struttura anticiclonica faciliterà un certo alleggerimento termico, ma seguiterà ancora a far caldo. Venerdì un fronte temporalesco colpirà la Francia, ma senza riuscire a sfondare nel Mediterraneo. Al suo seguito però affluirà anche sull'Italia aria gradualmente più fresca a partire dal nord, specie da domenica.

PROSSIMA SETTIMANA
: tra fine agosto e primi di settembre ritorno alla normalità, forse anche con qualche nota di instabilità, ma senza scossoni temporaleschi importanti. Insomma riprenderà una fine d'estate normale con probabile ulteriore afflusso di aria fresca, questa volta forse dai quadranti orientali. Da confermare.

OGGI: soleggiato e molto caldo, decisamente fastidioso ovunque, anche di notte. Punte di 37-38°C, specie nelle aree urbane, dove i valori si manterranno prossimi ai 30°C anche per tutta la prima parte della notte. Nessun temporale e pochi cumuli anche sui rilievi. Evitate di uscire o di prendere sole nelle ore più calde, salvaguardate soprattutto i vostri bambini. Sono ancora troppi quelli che, al mare, li lasciano esposti al sole tra le 13 e le 14.

DOMANI
: condizioni invariate.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.57: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valdichiana (Km. 385,4) e Chiusi-Chianciano (Km. 409,9) in dire..…

h 13.52: A1 Firenze-Roma

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Valdichiana (Km. 385,4) e Chiusi-Chianciano (Km. 409,9) in dire..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum