Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il CALDO farà di nuovo sul serio ma i temporali "morderanno" le Alpi

Accentuazione della calura su gran parte dell'Italia, ma anche della tendenza temporalesca sull'arco alpino con riflessi sull'area pedemontana ed entro venerdì probabilmente anche in Valpadana. Nel corso del fine settimana picco del caldo, poi da lunedì tendenza temporalesca in aumento al nord, specie su est Lombardia, Triveneto ed Emilia-Romagna con fenomeni anche intensi, in estensione al centro nella giornata di martedì 25.

Prima pagina - 19 Luglio 2017, ore 07.30

SITUAZIONE: l'alta pressione abbraccia il nostro Paese, favorendo la risalita di una massa d'aria molto calda dal nord Africa. A ridosso delle Alpi si fa però strada una corrente instabile da ovest che finirà per accentuare la tendenza temporalesca.

EVOLUZIONE: giovedì i temporali proveranno a guadagnare anche le zone pedemontane del nord e venerdì la fascia pianeggiante, producendo però solo un lieve sollievo dal caldo intenso. Al centro-sud seguiterà a dominare l'anticiclone con le sue punte di caldo, anche superiori ai 37-38°C.

FINE SETTIMANA: sabato l'instabilità coinvolgerà ancora marginalmente il nord-est e qualche annuvolamento giungerà anche sulle regioni centrali, ma domenica su tutto il Paese domineranno sole e caldo con picchi di 38-39°C.

PEGGIORAMENTO: confermato il peggioramento segnalato già da molti giorni dal modello americano per lunedì 24. L'inserimento della saccatura sarà tuttavia un po' difficoltoso e i temporali non colpiranno tutte le regioni in egual misura. Al momento sembrano favorite le basse pianure, il Triveneto e l'Emilia-Romagna al nord. Tra martedì e mercoledì temporali sparsi anche al centro e in parte al sud con annesso importante calo termico e vento.

MIGLIORAMENTO: il tempo migliorerà ovunque da giovedì 27 e la fase stabile dovrebbe protrarsi almeno sino a lunedì 31 luglio con temperature solo in graduale aumento con il passare dei giorni.

OGGI: al nord bel tempo ma con formazione di cumuli sulle Alpi nel corso della giornata e possibili brevi temporali nel pomeriggio-sera sulle vallate più a nord, localmente anche forti. Nessun interessamento previsto per le zone pianeggianti. Sole e caldo sul resto del Paese. Punte di 37°C sull'Emilia-Romagna, ma anche su Sardegna, Puglia e Sicilia.

DOMANI: accentuazione della tendenza temporalesca su Alpi, Prealpi e fascia pedemontana del nord con refrigerio parziale nelle zone coinvolte dagli acquazzoni. Solo occasionale uno sfondamento dei fenomeni in aperta pianura, dove continuerà a dominare il sole per gran parte del giorno. Al centro-sud soleggiato e caldo, anche intenso, con punte di 38°C.

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.34: A1 Milano-Bologna

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Parma (Km. 110,4) e Terre di Canossa -..…

h 04.04: A1 Roma-Napoli

fog

Nebbia a banchi nel tratto compreso tra San Vittore (Km. 678,6) e Caianello (Km. 700,8) in entram..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum