Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il CALDO fa sul serio: punte di 37-38°C!

L'anticiclone mette radici sull'Italia e il caldo intenso persisterà sino a giovedì. Venerdì attesi temporali sul nord-est, sabato al centro-sud, specie in Appennino, accompagnati da una netta ma temporanea discesa dei termometri. Da lunedì 13 il caldo probabilmente tornerà.

Prima pagina - 4 Luglio 2015, ore 07.28

ANTICICLONE: nonostante qualche locale episodio temporalesco anche rilevante, è e sarà sempre l'anticiclone africano a dominare la scena almeno sino a giovedì 9 luglio, determinando temperature molto elevate e notevole disagio sulle zone pianeggianti.

CALDO: i valori potranno toccare i 37-38°C nel fine settimana e sino a mercoledì 8 luglio potranno anche raggiungersi valori locali di 39°C. Le zone più calde secondo il nostro modello risulteranno Toscana, Sardegna, Lazio ed Emilia-Romagna, dove sono previsti i picchi citati, ma farà comunque molto caldo anche altrove con valori sino a 35°C.

EVOLUZIONE: da giovedì l'anticiclone subirà una lieve flessione sul suo bordo nord-orientale e un impulso temporalesco colpirà il nord-est entro venerdì portando molti temporali ed un netto calo termico. Sabato i temporali colpiranno il centro-sud presentandosi a carattere sparso e risultando più attivi in Appennino. Le correnti da nord porteranno sollievo anche laddove non sono previste precipitazioni.

LUNGO TERMINE: da lunedì 13 secondo il modello americano vi sarà una nuova performance dell'anticiclone africano con sole e caldo per diversi giorni e temperature nuovamente elevate ed anche estreme.

OGGI: bel tempo ovunque, qualche locale temporale di calore su Alpi ed Appennino centro-settentrionale possibile nel pomeriggio, per il resto asciutto. Punte di 37°C su Emilia-Romagna, Sardegna interna, Toscana, Lazio, molto caldo su Umbria, Lombardia, Piemonte, Veneto, Friuli, fondovalle dell'Adige, Puglia, Campania, Sicilia interna.

DOMANI: tempo simile con temperature in lieve ulteriore aumento e disagio notevole per la popolazione nelle aree urbane. Sempre punte di 37°C, localmente anche di 38°C. 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 20.52: A14 Bologna-Ancona

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Bologna San Lazzaro (Km. 22,2) e..…

h 20.52: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Firenze Certosa (Km. 295,5) e In..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum