Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo estremo ha le ore contate: al nord già avvisaglie di cambiamento

Ancora oggi e giovedì temperature molto elevate su gran parte del Paese, ma temporali prefrontali al nord annunciano l'arrivo di una perturbazione temporalesca che giovedì colpirà soprattutto il nord-ovest, venerdì sarà in azione anche al centro e sul nord-est. Sabato altro intenso impulso temporalesco in viaggio dal nord-est verso il centro-sud, specie versante adriatico, domenica miglioramento ovunque, salvo residui fenomeni al sud, con clima più normale e consono al periodo.

Prima pagina - 7 Agosto 2013, ore 07.52

OFFENSIVA: per scacciare la calura estrema i temporali proveranno un doppio assalto. Il primo impegnerà soprattutto il nord-ovest nella giornata di giovedì, il secondo tra venerdì e sabato riguarderà le regioni di nord-est ed il centro-sud. Le temperature inevitabilmente finiranno per calare e si rientrerà perlomeno a cavallo della media del periodo. Ci sarà da mettere in preventivo qualche fenomeno estremo, come ad esempio la grandinata che già nel pomeriggio di martedì ha infierito su alcune zone del Biellese, scaricando chicchi spaventosamente grandi.

SITUAZIONE: l'anticiclone africano si indebolisce e lentamente lascia spazio all'inserimento di una perturbazione temporalesca in arrivo dalla Francia sul nord-ovest, preceduta da correnti meridionali anche abbastanza sostenute. Ne scaturirà un temporaneo ulteriore aumento delle temperature su centro-sud e nord-est e alcuni episodi temporaleschi prefrontali sulle Alpi ed il nord-ovest.

EVOLUZIONE: giovedì il fronte riuscirà a penetrare sul nord-ovest, determinando forti rovesci o temporali, poi tenderà a spezzarsi: il ramo settentrionale scivolerà verso il nord-est, quello meridionale si dirigerà verso il centro-sud dispensando un po' di instabilità in modo irregolare.

FINE SETTIMANA: nella notte su sabato aria fresca irromperà sulle Venezie attivando un fronte temporalesco molto intenso in discesa verso la Romagna e poi il centro-sud nel corso di sabato. Le temperature si ridimensioneranno, ci sarà anche un po' di bora e di grecale, il bel tempo tornerà quasi ovunque domenica, salvo residui fenomeni sul meridione.

SETTIMANA DI FERRAGOSTO: lunedì un nuovo impulso temporalesco, pilotato da correnti da ovest, coinvolgerà il nord, determinando temporali sparsi soprattutto sui rilievi, in seguito tornerà a prevalere l'influsso stabilizzante dell'alta pressione e le temperature aumenteranno. Possibile nuova variabilità al nord da venerdì 16, da confermare.

OGGI: al nord nuvolosità irregolare, specie sul settore occidentale e nelle Alpi con possibili spunti temporaleschi a carattere sparso, ma principalmente a ridosso dei rilievi occidentali e lungo la fascia pedemontana. Leggero calo dei valori massimi sul settore alpino. Sul resto del Paese soleggiato e molto caldo con punte di 38°C.

DOMANI: peggioramento al nord-ovest sino al Bresciano e forse al basso Trentino con rovesci e temporali intermittenti, localmente anche di forte intensità e accompagnati da raffiche di vento violente, con lieve o moderato calo termico. Possibili grandinate. Sul resto del Paese qualche passaggio nuvoloso sulle regioni centrali e sul nord-est ma con fenomeni poco probabili, sereno altrove e sempre caldo. In serata ancora fenomeni sparsi sulla Lombardia, altri temporali tenderanno a formarsi nella notte tra Liguria, Sardegna, Elba, costa toscana e mare aperto sul Tirreno settentrionale.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum