00:00 13 Giugno 2014

Il CALDO batte in ritirata, TEMPORALI sempre più importanti dal pomeriggio-sera

Ultime ore bollenti, poi l'aria fresca sfonderà in quota a partire dal nord-est, poi dilagherà su gran parte del Paese a tutte le quote entro sabato: ne scaturirà la formazione di una depressione al suolo e naturalmente molti temporali, soprattutto al nord e al centro. L'instabilità proseguirà almeno sino a mercoledì, poi andrà attenuandosi.

CALDO: ultime ore in compagnia del grande caldo ma l’arrivo dei primi isolati temporali ha già localmente ridimensionato le temperature minime. Nel pomeriggio odierno farà ancora decisamente caldo, ma sarà l’ultima vampata prima di un temporaneo spegnimento del "forno".

ARIA FRESCA: una saccatura colma di aria fresca in quota si porterà a ridosso del settentrione già dalla prossima notte, per poi coinvolgere anche le regioni centrali e finendo per scavare anche una modesta ma insidiosa depressione al suolo all’altezza dell’alto Tirreno. Ne deriverà una notevole accentuazione della tendenza temporalesca su gran parte del Paese, più marginale su sud Sardegna, Sicilia ed in genere sull’estremo sud.

TEMPORALI: risulteranno forti a partire dal nord-est, dalla notte su sabato su Lombardia, poi Emilia-Romagna e Marche. Sabato soprattutto su Emilia-Romagna, regioni centrali e basso Piemonte. Domenica soprattutto su Piemonte, ovest Lombardia, Appennino ligure, regioni centrali. Sono da mettere in preventivo grandinate, colpi di vento molto forti e locali NUBIFRAGI, cioè temporali di pioggia molto rilevanti che possono provocare allagamenti.

EVOLUZIONE: la circolazione depressionaria rimarrà stazionaria e l’instabilità rimarrà in nostra compagnia sino a giovedì 19, favorendo ancora la formazione di molti temporali pomeridiani e serali, soprattutto sul nord-ovest, le regioni centrali e la Sardegna settentrionale, mentre sul resto del Paese i fenomeni risulteranno più isolati.

TEMPERATURE: caleranno anche di 10°C rispetto ai valori attuali tra nord e centro, di 4-6°C al sud, 3-4°C sulla Sicilia. Il fresco si avvertirà soprattutto da sabato sera all’alba di martedì, mentre successivamente è prevista una lieve ripresa ma sempre in un contesto gradevole.

ONDATA DI CALDO: appare anche oggi molto probabile dall’emissione del modello americano una nuova rimonta anticiclonica africana dal week-end 21-22 giugno sino alla fine del mese con occasioni per qualche temporale solo al nord dal 25-26 in poi e punte anche prossime ai 35°C.

OGGI: in mattinata nubi irregolari su est Lombardia e Triveneto con schiarite, bel tempo altrove, salvo addensamenti locali. Nel corso della giornata formazione di focolai temporaleschi su gran parte del nord e delle zone interne del centro, specie sul nord-est e a ridosso delle montagne. Al sud tempo più stabile ma anche qui in Appennino formazione di locali temporali pomeridiani. Ancora una giornata calda ma con valori massimi stazionari o leggermente inferiori a quelli registrati ieri. Nella notte temporali sulla Lombardia, in movimento verso l’Emilia-Romagna e le Marche.

DOMANI: già al mattino temporali su Emilia-Romagna e Marche, nuvolosità irregolare sul resto del centro-nord con un po’ di sole, abbastanza soleggiato al sud. Con il passare delle ore accentuazione dell’attività temporalesca su tutto il centro-nord con alcuni temporali sparsi, più intensi su Emilia-Romagna, Toscana, Umbria, Marche, ma possibili ovunque. Al sud temporali pomeridiani su Molise, nord Puglia, Campania, isolati sul resto del sud. Asciutto in Sicilia e fenomeni solo isolati sulla Sardegna. Temperature in generale diminuzione, specie al nord.

 

Autore : Alessio Grosso