Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il caldo allenta la morsa, al nord dalla sera anche alcuni temporali in arrivo

L'onda di calore più intensa, presente sul meridione, si va attenuando; nel contempo l'inserimento di aria fresca in quota determinerà l'innesco di temporali al nord, specie tra Lombardia e Triveneto, che saranno presenti sino alla mattinata di sabato, accompagnati dall'ingresso di venti di bora. Solo isolati i fenomeni attesi lungo la dorsale appenninica. Domenica di sole. Lunedì fronte in transito lungo le Alpi e sul Triveneto, in discesa lungo l'Adriatico martedì. Poi ritornerà l'anticiclone.

Prima pagina - 22 Giugno 2012, ore 08.28

SITUAZIONE: una corrente in quota da ovest, caratterizzata da aria più fresca e secca, andrà ad innescare fenomeni temporaleschi al nord, specie su Lombardia e Triveneto a partire dalla serata e per gran parte della mattinata di sabato. Laddove i fenomeni non colpiranno, interverrà comunque la bora a regalare un po' di fresco al settentrione. L'attenuazione del caldo al centro-sud dipenderà invece dall'allontanamento della bolla calda transitata in quota nelle ultime 24 ore.

EVOLUZIONE: domenica tornerà il sole ovunque ma in un contesto termico meno estremo e decisamente più gradevole. Lunedì una perturbazione si avvicinerà alle Alpi, determinando alcuni rovesci, che andranno localizzandosi poi sul Triveneto e sull'Emilia-Romagna. Saltato il nord-ovest. L'aria fresca che seguirà il fronte scivolerà in Adriatico, portando per martedì alcuni rovesci o temporali e un moderato calo termico che si estenderà a tutto il resto del centro-sud.

RITORNO DI FIAMMA DELL'ANTICICLONE: una nuova offensiva del caldo potrebbe manifestarsi da giovedì 28 e ancor più da venerdì 29 giugno, quando l'alta pressione si distenderà nuovamente sul nostro Paese, con prospettive di durata incerte. La stabilità sarà interrotta solo temporaneamente e limitatamente al settore alpino, dove potrà manifestarsi qualche temporale passeggero.

OGGI: bel tempo ovunque in mattinata, salvo addensamenti su alta Toscana e ovest Sardegna, dovuti principalmente al sollevamento delle nebbie di mare. Nel corso del pomeriggio formazione di cumuli sulle Alpi e primi focolai temporaleschi sui monti del Triveneto, poi anche su quelli lombardi, in sconfinamento verso le rispettive zone pianeggianti nel corso della notte. Altrove ancora sole e caldo con punte over 35°C.

DOMANI: al nord parzialmente nuvoloso e più fresco grazie alle correnti di bora, attive anche in Valpadana, qualche rovescio o temporale in mattinata tra Lombardia e Triveneto, locali rovesci anche su ovest Alpi, tra pomeriggio e sera tendenza a miglioramento. Al centro-sud ancora bel tempo, salvo locali addensamenti in Appennino, associati ad isolati rovesci temporaleschi. Temperature in calo, specie al nord.


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.57: A11 Firenze-Pisa

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Pistoia (Km. 27,4) e Montecatini..…

h 14.57: Roma Via della Pineta Sacchetti

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Via Vittorio Montiglio e Largo A..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum