Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il bel tempo resisterà sino a sabato, Pasqua instabile, ma Pasquetta con miglioramento in vista

Le correnti da nord-ovest che insistono sull'Italia verranno gradualmente sostituite da correnti da ovest nelle prime ore di sabato con rovesci probabili tra Toscana, Umbria, Marche, alto Lazio. Domenica formazione di una depressione tra nord e centro per l'ingresso di aria più fredda con precipitazioni sparse, specie su Emilia-Romagna e regioni centrali, in estensione anche al sud, dove si trasferiranno e localizzeranno sino alla mattina di Pasquetta, altrove sole in arrivo ma più freddo.

Prima pagina - 2 Aprile 2015, ore 07.48

ATTENZIONE! Quelle qui a fianco sono le prime mappe disponibili, altre ne seguiranno, più aggiornate e dettagliate, nel corso della giornata su MeteoLive.

SITUAZIONE: l'Italia è ancora interessata da un flusso di correnti nord occidentali che determina l'impatto dei corpi nuvolosi contro il pendio nord-alpino e lascia sottovento e dunque con tempo in prevalenza buono gran parte del Paese, salvo parziali addensamenti stratiformi o nubi basse sul basso Tirreno. Solamente le zone alpine di confine, specie centro-orientali, sperimentano addensamenti più compatti e qualche sporadica precipitazione portata da nord.
 
EVOLUZIONE: sino a venerdì non sono previsti cambiamenti, mentre per sabato la rotazione delle correnti ad ovest porterà instabilità sulle regioni centrali con nuclei temporaleschi che potrebbero intervenire tra Toscana, Umbria, Marche e Lazio, ancora nubi sulle Alpi di confine con deboli fenomeni.

PASQUA
: L'inserimento di aria più fredda nella notte su domenica determinerà la formazione di una depressione al suolo tra nord e centro, in rapido movimento verso sud. Ne conseguirà un peggioramento su parte del settentrione (Emilia-Romagna, nord-est, Appennino Ligure, ovest Piemonte e Lombardia in primis) ma i fenomeni più estesi riguarderanno le regioni centrali. Contemporaneamente il tempo andrà peggiorando anche al sud, con temporali sparsi a partire da Campania e Molise. Al nord prima di sera il tempo sarà già decisamente migliorato. 

PASQUETTA: al nord e al centro il tempo risulterà bello ma relativamente freddo, su Abruzzo e meridione potranno ancora verificarsi annuvolamenti e precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, ma con tendenza a graduale miglioramento nel corso della giornata. Le temperature caleranno soprattutto nei valori minimi al nord e al centro.

LUNGO TERMINE: da martedì 7 potrebbe continuare questo flusso settentrionale sul nostro Paese con un po' di variabilità in Adriatico e al sud e con temperature fresche. Ci sono però al vaglio numerose ipotesi, tra cui il rafforzamento dell'anticiclone e dunque tempo buono e più mite, ma anche un collegamento dell'aria fredda in discesa da nord con le correnti atlantiche e conseguente peggioramento entro il week-end 11-12 aprile, tutto da verificare ovviamente, ne parleremo negli aggiornamenti della giornata!

OGGI: bel tempo quasi ovunque ma con estese velature in formazione al nord, più sporadicamente al centro, moderate al sud, dove potrebbero anche formarsi nubi basse su Calabria tirrenica e nord Sicilia. Sui settori alpini di confine, specie tra l'Ossola, l'alta Valtellina, l'alta Venosta, la zona Brennero, l'Aurina nuvolaglia anche compatta e rovesci possibili, nevosi oltre i 1300-1500m. Temperature in diminuzione rispetto ai valori degli ultimi giorni.

DOMANI: ancora una bella giornata ma sporcata da qualche annuvolamento in più su Liguria e regioni centrali tirreniche, temporanee schiarite anche sui rilievi alpini di confine. Temperature nel complesso miti nelle ore diurne. 

 

Per approfondire:

- Cartine meteo per mattina, pomeriggio e sera di OGGI
- Meteo per OGGI per tutte le province italiane
- Satelliti, fulmini/temporali in atto, radar e webcam.
- Invia foto e commenti sulla nostra pagina
Facebook
- Invia foto o invia articolo


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum