Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il bel tempo primaverile durerà sino a...

Sino a mercoledì 19! In seguito variabilità, in attesa di un possibile e più netto peggioramento durante il week-end 22-23 marzo. Nel frattempo oggi nuvolaglia al sud, bel tempo primaverile altrove. Nel fine settimana locali fenomeni sui settori alpini di confine, per il resto prevalenza di sole e mitezza. Da lunedì 17 a mercoledì 19 ancora bel tempo ovunque.

Prima pagina - 14 Marzo 2014, ore 07.47

COSA BISOGNA SAPERE? Che il tempo rimarrà in prevalenza buono sino a mercoledì 19 con temperature primaverili e solo qualche disturbo al sud e lungo le Alpi di confine. Saranno giornate utili per svolgere lavori all'aperto, feste, matrimoni, gite e partite di pallone con gli amici. Approfittatene!

SITUAZIONE: l'alta pressione protegge ancora gran parte della Penisola ma non riesce ad impedire ad una depressione centrata tra Algeria e Tunisia di spingere un vasto corpo nuvoloso disteso ad arco tra l'Iberia e le nostre regioni meridionali. Solo tra isole minori, Sicilia e sul tratto di mare prossimo alla Sardegna sono però previsti fenomeni.

EVOLUZIONE: nel fine settimana una perturbazione coinvolgerà il centro Europa appoggiandosi alle Alpi e determinando qualche fenomeno sui settori confinali, ma non sfonderà sulla Penisola, limitandosi poi a produrre un certo rinforzo della ventilazione.

PROSSIMA SETTIMANA: l'alta pressione si rinforzerà ancora tra lunedì e martedì, garantendo ovunque tempo buono e molto mite per la stagione. In seguito si passerà gradualmente alla variabilità e da giovedì al nord e sulla Toscana prevarrà un tempo uggioso per un richiamo di aria umida dovuto al passaggio di fronti da ovest a ridosso dell'arco alpino e del centro Europa.

PEGGIORAMENTO: un possibile peggioramento più marcato potrebbe intervenire tra sabato 22 e domenica 23 quando le correnti si disporranno da sud ovest e una robusta perturbazione potrebbe portare piogge importanti al nord e su parte del centro. Seguite tutti gli aggiornamenti.

FREDDO: sempre più lontano ormai, sembra davvero uno di quegli anni in cui tutto gira storto per le masse d'aria fredda sull'Europa, del resto la situazione dei ghiacci artici non è affatto incoraggiante, il deficit è sempre di 1 milione e 200 mila chilometri quadrati e il 2014 si trova al penultimo posto nella classifica delle annate peggiori dal 1979. Se si andasse avanti così tutta la coltre nevosa accumulata sulle Alpi durante l'inverno fonderebbe con estrema rapidità, specie se la perturbazione del 22-23 portasse pioggia sino ad alta quota.

OGGI: al sud e sulle isole nuvolosità irregolare in prevalenza stratiforme con qualche fenomeno possibile però solo su Sicilia, isole minori e bassa Calabria, per il resto prevalenza di cielo sereno, velato a tratti sulle regioni centrali, molto mite nelle ore pomeridiane con punte di 20°C ed oltre.

DOMANI: al nord passaggi nuvolosi medio alti in un contesto soleggiato, lungo le Alpi di confine nubi più spesse ed in serata qualche fiocco di neve in media oltre i 1500m. Al centro bel tempo, al sud cielo irregolarmente nuvoloso con schiarite e solo tra Sicilia, Calabria meridionale, Pantelleria, Egadi e Pelagie ancora qualche piovasco o rovescio possibile. Sempre mite.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 00.10: A23 Palmanova-Tarvisio

rallentamento

Veicoli lenti nel tratto compreso tra Pontebba (Km. 92,4) e Barriera Di Ugovizza-Tarvisio (Km. 105,..…

h 00.04: SS18 Tirrena Inferiore

rallentamento

Traffico rallentato, guasto a 3,911 km prima di Incrocio Bellizzi (Km. 69,5) in direzione Incroci..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum